- Il prossimo 5 maggio alla Stazione Marittima di Venezia Costa Crociere prenderà ufficialmente in consegna Costa Fascinosa, la nuova ammiraglia della flotta della compagnia. La nave, che ha una stazza lorda di 114.500 tonnellate e una capacità di 3.800 passeggeri, è stata costruita nello stabilimento Fincantieri di Marghera e, dopo aver superato con successo le prove in mare che hanno verificato il corretto funzionamento di apparecchiature e motori, partirà per la sua prima crociera il 6 maggio.
-
- La crociera di vernissage di Costa Fascinosa sarà diretta in Slovenia, Trieste e Croazia ed ospiterà i “Protagonisti del Mare”, un'iniziativa giunta alla sua 19ª edizione che è dedicata ai migliori agenti di viaggio, provenienti da 5 continenti, partner di Costa Crociere. L'11 maggio, sempre da Venezia, partirà la crociera inaugurale di 10 giorni in Grecia, Israele e Turchia. Per tutto il resto della stagione estiva, sino a fine novembre, Costa Fascinosa proporrà crociere di una settimana con partenze da Venezia e da Bari verso Grecia e Croazia.
-
- L'investimento complessivo sostenuto da Costa Crociere per Costa Fascinosa è di 510 milioni di euro. La costruzione ha impegnato complessivamente circa 3.000 addetti diretti e altri 7.000 dell'indotto. La maggior parte delle imprese che hanno partecipato alla costruzione, circa 500, sono italiane.
- La consegna di Costa Fascinosa arriva a due mesi circa dalla consegna alla compagnia di Costa neoRomantica, nuova nave nata dal restyling completo di Costa Romantica, con un investimento di 90 milioni di euro, effettuato nei cantieri San Giorgio del Porto di Genova.
-
- Dopo Costa Fascinosa, il piano di espansione della flotta di Costa Crociere prevede la costruzione, sempre presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera, di una nuova nave da 132.500 tonnellate di stazza lorda e della capacità di 4.928 passeggeri che sarà la più grande nave da crociera italiana, in consegna a ottobre 2014.
-
- Dal 1990 ad oggi Costa Crociere ha investito 5,8 miliardi di euro nei cantieri italiani di Fincantieri, T. Mariotti e San Giorgio del Porto per un totale di 14 navi costruite o in ordine, oltre che l'ammodernamento di altre navi già presenti nella flotta.
|