- Nel primo trimestre di quest'anno il gruppo Cargotec, che produce mezzi di movimentazione con i marchi Hiab, Kalmar e MacGregor, ha ottenuto nuovi ordini per complessivi 737 milioni di euro, in calo del 10% rispetto a 819 milioni di euro nei primi tre mesi del 2011. Il valore del portafoglio ordini del gruppo al 31 marzo scorso ammontava a 2.342 milioni di euro, con una flessione dell'1% rispetto a 2.373 milioni di euro al 31 marzo 2011.
-
- «Nel corso del primo trimestre - ha precisato il presidente e amministratore delegato del gruppo, Mikael Mäkinen - l'attività del mercato è stata sostenuta anche se gli ordini sono stati inferiori rispetto a quelli del periodo di confronto. Se il basso livello di ordini di nuove navi si è riflesso in maniera evidente sugli ordini acquisiti nel settore Marine, conformemente alle nostre aspettative il cuore degli ordini sta trasferendosi dalle navi mercantili al comparto offshore. Gli ordini per il primo trimestre nel settore Load Handling sono cresciuti del 22%». Nei primi tre mesi del 2012, infatti, la divisione Marine ha totalizzato nuovi ordini per complessivi 178 milioni di euro, con una diminuzione del 38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre la divisione Load Handling, che opera anche a servizio dell'industria offshore, ha acquisito nuovi ordini per 246 milioni di euro rispetto a 202 milioni nel primo trimestre del 2011. I nuovi ordini della divisione Terminals sono ammontato a 313 milioni di euro (-6%).
-
- «A causa dei consistenti orderbook e del successo delle consegne da parte dei settori Terminals e Load Handling - ha aggiunto Mäkinen - il nostro fatturato ha avuto un'evoluzione favorevole». Nel primo trimestre del 2012, infatti, il volume d'affari di Cargotec è stato di 793,1 milioni di euro, con un aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Utile operativo e utile netto sono invece diminuiti rispettivamente del 26% e del 28% a 37,6 milioni e 26,2 milioni di euro.
|