- Martedì scorso la giunta regionale della Campania ha dato il via libera alla prossima firma con l'Autorità Portuale di Salerno del protocollo d'intesa “Logistica e Porti - Sistema integrato portuale di Salerno”. «Il Grande progetto sul porto di Salerno - ha spiegato l'assessore regionale Edoardo Cosenza, responsabile del coordinamento sui Grandi progetti - prevede interventi per 73 milioni di euro. Insieme al Grande progetto per il porto di Napoli, costituisce un unicum per il grande rilancio e la modernizzazione del sistema portuale campano. Questo Grande progetto porterà anche un aumento di occupazione creando molte migliaia di posti di lavoro, oltre alla valorizzazione del sistema intermodale».
-
- Quella della giunta è una decisione - ha detto l'assessore regionale ai Trasporti e alle Attività produttive, Sergio Vetrella - «della quale sono particolarmente soddisfatto, soprattutto come assessore che riunisce le deleghe dei trasporti e delle attività produttive: non è un caso, infatti, se dei diciassette grandi progetti già ammessi al finanziamento dall'Unione Europea per sostenere lo sviluppo della Campania, ben otto riguardano le infrastrutture di trasporto, il cui potenziamento è uno dei fattori maggiormente decisivi per favorire la crescita delle nostre imprese e incentivare l'arrivo sul territorio di quelle estere. Per quanto riguarda più in particolare Salerno, poi - ha aggiunto Vetrella - voglio ricordare che qui, grazie alla programmazione regionale e alla sinergia con tutti i soggetti interessati, Autorità Portuale, Provincia, Comune e imprenditori privati, si sta creando un sistema di infrastrutture marittime di primo livello che, oltre al progetto per il porto commerciale, comprende anche il porto turistico di Marina di Arechi, inaugurato due mesi fa, e quello di Pastena».
-
- «Con questo grande finanziamento - ha sottolineato il presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, Andrea Annunziata - si completa la modernizzazione già in corso del porto di Salerno. In particolare, il dragaggio, i fondali e l'imboccatura consentiranno anche alle grandi navi di nuova generazione di attraccare nello scalo. Ciò significa nuova economia per la provincia e per l'intera regione. Ringrazio la giunta Caldoro, la giunta Cirielli della Provincia di Salerno e quanti hanno lavorato insieme a noi per questo Grande progetto».
-
- «Il sistema dei porti in Campania - ha commentato il presidente della Regione, Stefano Caldoro - rappresenta una straordinaria risorsa. Il primo datore di lavoro nella nostra Regione. Abbiamo investito su Napoli e Salerno. Con il provvedimento varato in giunta sullo scalo di Salerno continuiamo a rispettare i tempi previsti dal cronoprogramma. È questa una scommessa sulla quale andiamo avanti con atti concreti, con il massimo impegno. È una scelta per lo sviluppo e per la crescita».
|