- Domani al Palazzo San Giorgio di Genova, sede dell'Autorità Portuale, si terrà un workshop sul progetto europeo “CODE 24” (Corridor 24 Development Rotterdam – Genoa), che si inserisce nel programma comunitario Interreg IVB - North West Europe ed è stato qualificato dalla Commissione Europea come “progetto strategico” in considerazione delle sue caratteristiche di transnazionalità, di complessità, di alto profilo e di strategicità per il territorio comunitario.
-
- ll Corridoio 24 Genova - Rotterdam interessa uno dei territori più ricchi dell'Unione Europea su cui risiedono circa 70 milioni di persone. Si stima che ogni anno transitino su questa direttrice circa 700 milioni di tonnellate di merci. L'apertura del tunnel del Lötschberg nel 2007 e del Gottardo (attesa per il 2017) rendono tale Corridoio uno degli assi fondamentali per l'Europa.
-
- Il CODE 24 si propone di analizzare il corridoio ferroviario 24 Genova - Rotterdam prevalentemente sotto i profili economico, infrastrutturale ed ambientale ai fini di evidenziare le attuali strozzature esistenti lungo tale asse di comunicazione, di individuare possibili soluzioni e scenari di sviluppo, di sottolineare i benefici economici e sociali derivanti dall'infrastruttura ferroviaria e di sviluppare i potenziali collegamenti ferroviari tra i due porti e l'hinterland. Inoltre, il progetto ha lo scopo di promuovere il dibatto riguardo alla necessità di tale corridoio transeuropeo, attraverso una concreta e formale cooperazione dei territori attraversati da questa infrastruttura, rivolta allo sviluppo e all'integrazione economico-sociale delle regioni interessate dal corridoio.
-
- Il progetto CODE 24 è stato formalmente avviato con il kick-off meeting tenutosi a Mannheim il 24 marzo 2010, mentre il 7 maggio 2010, sempre a Mannheim, si è svolta la conferenza pubblica inaugurale a cui hanno partecipato circa 250 delegati. Il budget complessivo del progetto è pari a 6,7 milioni di euro ed il lead partner è l'Ente Regionale del Rhein-Neckar (Mannheim). Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2013.
-
- Il Progetto CODE 24 coinvolge 15 partner che rappresentano in prevalenza enti territoriali ed università localizzati in Olanda, Germania, Francia, Svizzera ed Italia: porto di Rotterdam, Università di Utrecht, Università di Duisburg-Essen, Università di Kehl, Transcare, RV Ruhr, RV Rhein-Main, VR Rhein-Neckar, Stadt Mannheim, TR Karlsruhe, ETH Zürich, PTV France, Uniontrasporti, SiTI e Autorità Portuale di Genova.
-
- Il porto di Genova, porta di accesso del Corridoio 24 e nodo portuale sul quale si innesta la naturale prosecuzione a mare del Corridoio, è stato coinvolto come partner del progetto e collabora in particolare allo sviluppo dell'analisi economica inerente il Corridoio e degli scenari di crescita, all'individuazione dei colli di bottiglia e dei punti di criticità lungo l'asse Genova-Rotterdam, nonché allo studio sulla fattibilità di nuove relazioni ferroviarie a lungo raggio tra il porto di Genova e il suo hinterland.
-
- Programma
-
9.00 |
Registration & Coffee |
9.30 |
Welcome Addresses Giambattista D'Aste, General Secretary Port Authority of Genoa Ralph Schlusche, Director Verband Region Rhein-Neckar, Code 24 Lead Partner |
10.00 |
- “Regional Voice in Corridor Development”
-
Moderator: Fabio Capocaccia, President IIC, Genoa
-
The New Italian Legal Framework and the role of port Authorities to better integrate the ports with their Hinterland (MoS 24), Giambattista D'Aste, General Secretary, Port Authority of Genoa
-
Presentation Code 24 Project, Christoph Trinemeier (Managing Director Verband Region Rhein-Neckar)
-
Spatial Development Aspects, Bernhard Scholl, ETH, Zurich
-
The Governance of the EU Corridors and Benefits for the Ligurian Port, Simona Costa, Director Brussel's Office Liguria Region
-
The Importance of Hinterland Connections, Domenico Inaudi, SITI, Turin
-
The implementation of Regulation (EC) 913/2012 concerning a European rail network for competitive freight on Corridor Rotterdam-Genoa, Stefan Wendel, Programme Director EEIG Genoa R'am Corridor
|
12.00 |
Q & A |
12.30 |
Lunch |
|