- Ieri, con la posa dei primi piloni, sono partiti i lavori di allungamento del Pontile Est del porto di Golfo Aranci. Grazie all'intervento, finanziato con 1,9 milioni di euro dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti, il molo verrà allungato di altri 63,5 metri, per un totale di 202 metri complessivi di banchina, ed entro la fine dell'estate 2013 - ha sottolineato l'Autorità Portuale del Nord Sardegna - «il porto golfoarancino potrà finalmente contare su un'infrastrutturazione moderna e adeguata alle richieste delle nuove flotte navali e garantire, così, l'accosto a traghetti di maggiori dimensioni e alle crociere».
-
- L'ente portuale ha precisato che i tempi per l'avvio del cantiere sono stati più lunghi del previsto a causa della necessità di evitare il blocco totale dello scalo, già di per sé danneggiato dal consistente calo di traffici degli ultimi due anni. I lavori, consegnati nel dicembre 2010, infatti, hanno subito uno slittamento di due anni per lo studio e la realizzazione di un'alternativa alla paralisi dei traffici marittimi. «È stata una decisione sofferta - ha spiegato il presidente dell'Autorità Portuale, Paolo Piro - ma la chiusura del porto e l'ipotesi di ulteriori danni economici e sociali all'intera collettività, oltreché alle compagnie di navigazione, ci hanno spinto a riconsiderare l'intero programma degli interventi». L'impresa, infatti, è stata obbligata a realizzare prima i cassoni fuori opera - a terra e non a mare - e, successivamente, a rimodulare uno dei due invasi delle Ferrovie dello Stato per ricavare un ulteriore nuovo punto d'ormeggio. «Il secondo accosto, che è stato collaudato qualche settimana fa - ha specificato Piro - consentirà alla compagnia attualmente operante su Golfo Aranci il proseguo delle attività commerciali senza difficoltà alcuna. È sicuramente un sacrificio, quello che stiamo chiedendo, ma ciò ci consentirà, entro il prossimo anno e in attesa dell'approvazione del Piano Regolatore Portuale, di disporre di una portualità completa e funzionale all'attivazione di nuove linee commerciali da e per il nord est dell'isola, comprese, ovviamente, le richieste d'ormeggio delle compagnie crocieristiche che, da quest'anno, hanno rivolto particolare interesse al porto golfoarancino».
-
- L'Autorità Portuale ha ricordato che passo successivo, entro i prossimi due anni, sarà l'ammodernamento dell'attuale stazione marittima per la quale è previsto l'ampliamento della sala d'attesa e l'introduzione dei necessari comfort per i passeggeri.
|