- Il presidente dell'Autorità Portuale del Levante, Francesco Mariani, è il nuovo presidente di Med Ports Community (MPC), l'associazione dei porti del Mediterraneo nata nel 2003 con l'obiettivo di sviluppare l'intermodalità e la collaborazione tra gli scali che si affacciano sul Mare Nostrum. La nomina di Mariani è avvenuta lo scorso 27 novembre durante l'assemblea generale di MPC, svoltasi nell'ambito del Seatrade Med a Marsiglia.
-
- Al past president di Med Ports Community, Andrea Annunziata, attuale presidente dell'Autorità Portuale di Salerno, è andata tutta la riconoscenza dell'associazione e dello stesso Mariani che ha detto: «raccolgo l'importante eredità lasciata dal mio predecessore, cui esprimo un ringraziamento personale per l'ottimo lavoro svolto in questi anni. Per il prossimo futuro il nostro punto fermo rimane quello di ampliare MPC, coinvolgendo i paesi della zona nord-africana ed est-mediterranea: per questo motivo abbiamo previsto di organizzare missioni commerciali con i porti della Turchia, dell'Egitto e della Libia, coinvolgendo i rappresentanti delle varie categorie commerciali».
-
- Med Port Community è attualmente partecipata da sei porti, fra i quali gli italiani Livorno, Salerno e Bari, Cartagena e Tarragona per la Spagna, Sète in Francia. Sotto la guida di Annunziata, l'associazione ha cercato di sviluppare le autostrade del mare, rilanciando l'ecobonus quale politica strategica di incentivazione al trasporto via mare, e proponendo iniziative di sensibilizzazione a livello europeo per estendere questa politica d'incentivazione alle aree interessate dai corridoi di trasporto trans-europei posizionati lungo la direttrice ovest-est.
|