Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:15 GMT+1
Masucci (Propeller Clubs): le Autorità Portuali, affianco ad un presidente “politico”, hanno bisogno di un amministratore delegato
Dobbiamo avere il coraggio - ha sottolineato - di innovare per consentire ai nostri scali di competere meglio
6 febbraio 2013
«Noto con piacere che anche altre forze politiche stanno finalmente ponendo il tema dell'economia marittima fra le priorità dei loro programmi». Lo ha dichiarato Umberto Masucci, past president di Federagenti nonché presidente del consiglio direttivo nazionale del The International Propeller Clubs, in occasione dell'incontro odierno sul tema “La forza del mare - Idee di governo per l'economia del mare” organizzato a Roma dal Partito Democratico.
Sottolineando di aver apprezzato i contenuti dell'incontro, Masucci ha precisato che, «nel merito, come rappresentanti degli armatori stranieri nei porti, vediamo con favore l'istituzione dello sportello unico portuale sostenuto dal PD. Uno dei temi per noi strategico - ha aggiunto - è la governance dei porti: dobbiamo avere il coraggio di innovare per consentire ai nostri scali di competere meglio». «Penso che, affianco ad un presidente “politico” con poteri di indirizzo - ha spiegato Masucci - le Autorità Portuali abbiano bisogno di un amministratore delegato o un direttore generale con competenze aziendali, così come accade in tutt'Europa». «A cascata - ha rilevato ancora Masucci - vi sono poi i temi della semplificazione, rapidità dei controlli e digitalizzazione, anch'essi fondamentali per rendere competitivi, e quindi attraenti, i nostri scali per gli armatori internazionali».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore