- d'Amico International Shipping (DIS), controllata di d'Amico Società di Navigazione Spa, ha concluso attraverso la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited (Irlanda) i contratti con la sudcoreana con Hyundai Mipo Dockyard Co. (HMD) per l'acquisto di due nuove moderne navi cisterna (Hull 408 e 409 - 50.000 tonnellate di portata lorda, Medium Range) in costruzione e con consegna prevista per la fine del primo semestre del 2014, ad un prezzo inferiore a 29,0 milioni di dollari ciascuna, con collegata opzione per due ulteriori navi secondo condizioni contrattuali simili e da esercitarsi entro aprile 2013.
-
- Le due navi in costruzione, oltre ad essere a doppio scafo e IMO II - ha spiegato oggi DIS - appartengono ad una nuova generazione di navi che si caratterizzano per consumi molto bassi. Questo progetto HMD deriva dall'ultimo concetto di forma scafo ed efficienza propulsiva che porta le navi ad un risparmio di 6/7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta esistente della stessa tipologia. Le navi - ha sottolineato la compagnia - hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 3 dell'IMO (-30%), che verrà applicata alle navi costruite dopo il 1° gennaio 2025.
-
- «Sono molto felice - ha dichiarato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - di annunciare questa nuova operazione che prevede l'acquisto di due nuove navi MR, che porta il totale delle navi in costruzione a otto unità in soli sei mesi. Questo nuovo contratto include anche l'opzione per l'acquisto di due ulteriori navi a prezzi estremamente competitivi. Questa operazione è coerente con lo scopo perseguito dall'aumento di capitale, avviato da DIS nel corso del secondo semestre 2012 ( del 7 novembre 2012, ndr), e conferma l'obiettivo strategico di rimodernizzazione della flotta DIS attraverso l'acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficienza tecnica e risparmio energetico. Siamo fermamente convinti che questa tipologia di navi di nuova generazione rappresentino il futuro del nostro settore ed inoltre la loro prevista consegna è perfettamente coerente con la nostra positiva visione di mercato per il medio/lungo termine. Le nuove navi - ha proseguito Fiori - saranno infatti le più avanzate ed efficienti nell'ambito della rispettiva classe di appartenenza, sia in termini di rapporto velocità/consumo e di portata lorda/pescaggio. Questi miglioramenti tecnici permetteranno di migliorare di almeno 3.000 dollari al giorno gli attuali ricavi base time charter».
|