Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
16:35 GMT+1
Bourbon stringe un accordo con la cinese ICBC Leasing per la vendita e il charter back di navi per 1,5 miliardi di dollari
Saranno cedute fino a 51 supply vessel, di cui 24 attualmente in esercizio e 27 in costruzione
10 aprile 2013
Bourbon ha deciso la vendita di navi per complessivi 2,5 miliardi di dollari e la contestuale assunzione del noleggio a scafo nudo delle stesse navi per un periodo di dieci anni. Con tale obiettivo, ieri il gruppo armatoriale francese ha concluso un accordo con la cinese ICBC Financial Leasing del gruppo Industrial and Commercial Bank of China (ICBC) per la vendita di navi per complessivi 1,5 miliardi di dollari e per il contestuale loro charter back per dieci anni.
Con la prima fase dell'operazione concordata con il gruppo cinese, Bourbon cederà fino a 51 supply vessel, di cui 24 attualmente in esercizio e 27 in costruzione e in consegna nell'arco dei prossimi 14 mesi.
L'intesa prevede la vendita delle navi a prezzo di mercato con un vendor loan da parte del venditore pari ad un massimo di 116 milioni di dollari, il noleggio a scafo nudo delle navi sui dieci anni ad un nolo fisso annuale pari al 10,66% del prezzo di vendita e il diritto di primo rifiuto nel caso ICBC Financial Leasing venda le navi nel corso del periodo di noleggio.
Dall'operazione l'armamento francese prevede di realizzare un capital gain pari a circa il 12% del valore complessivo della vendita. L'amministratore delegato di Bourbon, Christian Lefevre, ha precisato che «questa operazione non avrà un impatto sulla strategia di standardizzazione della nostra flotta in quanto - ha spiegato - le navi in bareboat lease derivano dalla serie di nostre navi, sono state progettate e costruite sulla base dei nostri standard e Bourbon mantiene la piena responsabilità dell'operatività delle sue navi».
A metà 2014, a completamento della consegna delle navi in costruzione, Bourbon opererà complessivamente 230 supply vessel, di cui 54 in bareboat charter (al 31 dicembre scorso la flotta del gruppo era formata da 458 navi, incluse le supply vessel e le navi per il trasporto di personale).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore