- L'Autorità Portuale di Trieste, condividendo una proposta dell'Associazione Terminalisti, ha promosso l'evento denominato “Open Day” che si terrà domenica 26 maggio. L'iniziativa prevede l'apertura delle porte al Punto Franco Nuovo per un dietro le quinte unico del porto, il sistema economico più importante della città, realizzato con un tour guidato in autopullman attraverso i moli VII, VI, e V dove arrivano i teu e i contenitori che hanno fatto stabilire a fine 2012 il record di traffici dello scalo giuliano, oppure da dove partono i “treni blocco” con le merci dirette verso le maggiori destinazioni europee.
-
- Il tour di visita del comprensorio portuale, della durata di circa 45-60 minuti, partirà dal piazzale antistante il varco doganale di Riva Traiana nei seguenti orari: 9.30, 11, 12.30, 14.30 e 16. Il giro del Punto Franco Nuovo si svilupperà partendo dal molo V con sosta e visita del capannone frigorifero 55 con la possibilità di visionare nello specchio acqueo antistante le motovedette della Polizia Marittima e assistere alle evoluzioni di un rimorchiatore. Seguirà poi un tragitto in pullman sulla sopraelevata che offre una panoramica unica dall'alto sui terminali portuali, prima di arrivare al molo VII dove si potrà assistere in diretta (senza discesa dal pullman) alle operazioni portuali su una nave contenitori. Il tour proseguirà alla volta del terminale ro-ro del molo VI per una breve sosta al punto di incontro portuale alla radice del molo VI con la proiezione di un breve filmato e visionare un locomotore utilizzato per le manovre ferroviarie portuali, prima di terminare il percorso di visita sempre all'ingresso di Riva Traiana.
-
- Le modalità di partecipazione e adesione all'iniziativa sono consultabili nella sezione “notizie” del sito internet dell'Autorità Portuale di Trieste all'indirizzo www.porto.trieste.it.
|