- d'Amico International Shipping (DIS), attraverso la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited (Irlanda), ha esercitato oggi il diritto di opzione concordato lo scorso marzo con il cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. per la costruzione di due nuove navi cisterna di 50.000 tonnellate di portata lorda Medium Range, la cui consegna è prevista per il secondo semestre del 2015, ad un prezzo unitario inferiore a 30,0 milioni di dollari ( del 13 marzo 2013).
-
- DIS ha sottolineato che le navi, oltre ad essere a doppio scafo ed IMO II, rispondono ad una nuova tecnologia che, grazie a nuove idrodinamiche e nuovi motori, permettono un risparmio di 6-7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media attuale. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 3 dell'IMO (-30%) che verrà applicata alle navi costruite dopo il 1° gennaio 2025. L'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori, ha evidenziato che le nuove navi saranno «le più avanzate ed efficienti nell'ambito della rispettiva classe di appartenenza, sia in termini di rapporto velocità/consumo, sia di portata lorda/pescaggio» e che «questi miglioramenti tecnici permetteranno di migliorare di almeno 3.000 dollari al giorno gli attuali ricavi base time charter».
-
- DIS ha reso noto che d'Amico Tankers Limited ha inoltre concluso un accordo con la società finanziaria statunitense Hudson Partners LLC per la novazione di uno dei due nuovi contratti di costruzione in favore di una nuova società garantita da Hudson per un corrispettivo pari a 150mila dollari, oltre all'intera corresponsione del prezzo di acquisto. Marco Fiori ha manifestato soddisfazione per la nuova collaborazione con Hudson Partners: «stiamo osservando - ha rilevato - un crescente interesse da parte di società di private equity e fondi di capital market nel settore delle navi cisterna. In questo contesto DIS intende posizionarsi come primario fornitore di know-how a livello tecnico e commerciale nei confronti di questi investitori».
|