- Nel primo quadrimestre del 2013 il porto di Valencia ha movimentato un volume record per il periodo, che è stato pari a 21,5 milioni di tonnellate di merci, con una progressione dell'1,0% rispetto al corrispondente quadrimestre dello scorso anno. Il lieve incremento è stato determinato dalla crescita del 2,0% delle importazioni, mentre il traffico di esportazione ha registrato una flessione del 5,7%.
-
- Nel solo settore delle merci containerizzate il traffico è ammontato a 17,1 milioni di tonnellate (+3,4%), che sono state totalizzate con la movimentazione di 1.455.858 container teu (+3,8%). Le altre merci varie si sono attestate ad oltre 2,5 milioni di tonnellate (-5,4%). Le rinfuse secche hanno raggiunto un volume totale di 717mila tonnellate (+7,5%) e le rinfuse liquide sono scese a meno di 1,1 milioni di tonnellate (-20,2%).
-
- In occasione della presentazione di questi dati il presidente dell'Autorità Portuale di Valencia, Rafael Aznar, ha manifestato apprezzamento per la decisione confermata dal governo di ridurre le tasse portuali. Il ministro allo Sviluppo, Ana Pastor, ha infatti annunciato che il suo dicastero ha intenzione di stabilire una riduzione delle tasse portuali per garantire la competitività degli scali marittimi spagnoli, riduzione che - ha precisato - sarà possibile attuare mantenendo inalterata la buona situazione finanziaria dei porti.
|