Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:21 GMT+1
Il gruppo Dole investe 165 milioni di dollari per acquisire tre navi portacontainer frigorifere
Carter: abbiamo approfitto di un momento in cui queste navi specializzate possono essere costruite a costi molto competitivi
30 maggio 2013
Il gruppo Dole Food Co., leader mondiale nella produzione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli, ha deciso di investire 165 milioni di dollari per acquisire tre navi portacontainer frigorifere di nuova costruzione che saranno prese in consegna tra la fine del 2015 e l'inizio dell'anno successivo. Le nuove unità saranno impiegate lungo la costa occidentale degli Stati Uniti.
«Il potenziamento della nostra capacità di trasporto marittimo sulla West Coast - ha spiegato il presidente e amministratore delegato della Dole, Michael Carter - è strategicamente molto importante per le prospettive future di crescita e per la differenziazione competitiva dell'azienda. Queste navi avranno un'età di 27 anni al momento della loro sostituzione. Le nuove navi saranno più efficienti nei consumi di combustibile e saranno costruite secondo precise specifiche progettuali della Dole, con una capacità di 770 container feu (rispetto ai 491 feu delle navi sostituite) e saranno dotate di gru».
Carter ha precisato che Dole ha deciso di utilizzare risorse economiche destinate dall'azienda agli investimenti «per approfittare di questa opportuna finestra nel settore dei trasporti marittimi, in un momento nel quale queste navi specializzate possono essere costruite a costi molto competitivi».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore