- La monegasca Scorpio Tankers ha annunciato di aver siglato accordi con i due cantieri navali sudcoreani Hyundai Samho Heavy Industries e Deawoo Shipbuilding and Marine Engineering Co. (DSME) per la costruzione di un minimo di cinque ed un massimo di dieci nuove navi per gas di petrolio liquefatto. Gli ordini, che rimpiazzano ordinativi emessi in precedenza nei confronti della sudcoreana Samsung Heavy Industries per quattro navi cisterna LR2, sono relativi a Very Large Gas Carriers (VLGC) della capacità unitaria di 84.000 metri cubi e del valore unitario di 74 milioni di dollari circa. Le prime cinque navi verranno prese in consegna nel 2015, di cui due nel secondo trimestre, una nel terzo trimestre e due nell'ultimo trimestre dell'anno.
-
- Le nuove commesse rappresentano l'ingresso della compagnia nel settore del trasporto di gas di petrolio liquefatto. «Siamo entusiasti per il nostro ingresso nel comparto LPG, che da tempo consideriamo un'estensione del segmento “product”», ha sottolineato il presidente e amministratore delegato di Scorpio Tankers, Emanuele Lauro. «Con clienti, cantieri navali e rotte commerciali comuni e con fluttuazioni stagionali che si compensano - ha spiegato Lauro - i mercati product tanker e LPG sono assolutamente complementari. Soprattutto il gas di petrolio liquefatto, così come i prodotti raffinati, segna prezzi competitivi sul mercato globale e consente di acquisire nuovi e lontani clienti, e ciò è evidenziato dall'accelerazione dei volumi in esportazione dal Golfo USA».
|