- Il 68% di 9.500 incidenti avvenuti negli ultimi sette anni nei porti è stato causato da carenze nelle attività e nelle operazioni portuali, principalmente nell'utilizzo di mezzi quali gru di banchina, carrelli elevatori, gru a portale e straddle carrier, il 14% degli incidenti è correlabile a questioni relative alla manutenzione dei mezzi portuali e solo il 18% è attribuibile a condizioni atmosferiche al di fuori del controllo degli operatori portuali. Lo rileva un'analisi condotta dalla compagnia assicurativa TT Club, specializzata nel settore del trasporto e della logistica, che evidenzia come l'entità economica di tali sinistri sia valutabile in 400 milioni di dollari e come molti di questi incidenti si sarebbero potuti evitare con una prevenzione più adeguata. «Procedure efficienti, formazione e tecnologie per la sicurezza - ha sottolineato oggi il direttore regionale per l'Asia-Pacifico di TT Club, Philip Emmanuel, intervenendo all'undicesimo forum sui porti e lo shipping dell'ASEAN in svolgimento ad Ho Chi Minh City - ridurranno i rischi e apporteranno altri benefici commerciali come premi assicurativi più bassi e una maggiore soddisfazione dei clienti».
|