- Da giovedì prossimo la gestione della Fortezza Vecchia di Livorno passerà all'Autorità Portuale della città labronica, come stabilito da un atto di concessione firmato ieri dal responsabile della Direzione Regionale Toscana e Umbria dell'Agenzia del Demanio, Michele Baronti, e dal presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti.
-
- Durante il periodo concessorio (un anno, con scadenza prevista per il 31 luglio 2014), l'Autorità Portuale utilizzerà il bene esclusivamente per scopi culturali e turistici condivisi dal Comune e si avvarrà della collaborazione della Porto 2000, la società (72% authority portuale e 28% Camera di Commercio) che gestisce la Stazione Marittima a Livorno. L'Autorità Portuale, oltre a pagare un canone annuo di tremila euro, si è impegnata a provvedere alla manutenzione e illuminazione adeguata dei percorsi e degli ambienti di visita.
-
- «Con la firma di oggi - ha dichiarato Gallanti - abbiamo incardinato il progetto di rifunzionalizzazione della Fortezza all'interno di un percorso concreto. In attesa che si formalizzi l'accordo di valorizzazione tra il Comune e la Regione, intendiamo dare una mano alla città e rendere da subito fruibile uno dei manufatti più belli di Livorno. L'obiettivo è quello di riuscire ad organizzare all'interno del complesso mediceo uno o due spettacoli all'aperto, possibilmente prima della fine dell'estate».
-
- Nei prossimi giorni è prevista la stipula di un analogo provvedimento tra l'Autorità Portuale e la Camera di Commercio di Livorno, comproprietaria della Fortezza.
|