- Se la società armatoriale danese Maersk Line con i recenti ordini per 20 nuove portacontainer della capacità unitaria di 18.000 teu, che costituiscono il suo intero portafoglio ordini, è nel settore del trasporto di linea - di cui è leader mondiale avendo una flotta della capacità di carico pari a 2,6 milioni di container da 20' (teu) - la compagnia che più di tutte crede nelle potenzialità delle mega-navi di nuova generazione, le altre compagnie al vertice del settore puntano sull'acquisto di nuove navi di minore capacità, compresa prevalentemente tra 10.000 e 13.000 teu, ma ne ordinano in maggior numero.
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- Lo evidenzia la rilevazione fornita dal servizio Alphaliner dell'agenzia francese Barry Rogliano Salles (BRS) sui primi cento vettori del comparto del trasporto marittimo containerizzato che sottolinea come la ginevrina Mediterranean Shipping Company (MSC), che è la seconda in graduatoria con una capacità della flotta in esercizio di quasi 2,4 milioni di teu, negli ultimi due mesi abbia ordinato 21 navi full container per una capacità totale di 217.000 slot e detenga un orderbook della consistenza di 34 portacontainer per una capacità complessiva di 375.207 teu (incluse sei portacontainer da 15.900 teu), cioè una capacità media di 11.000 teu/nave. Inoltre Alphaliner ha sottolineato come il gruppo MSC venga ritenuto il probabile noleggiatore di tre portacontenitori da oltre 18.000 teu che sono state recentemente ordinate alla sudcoreana Daewoo ( del 10 luglio 2013).
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- L'orderbook di Maersk Line mostra invece una capacità complessiva di 354.011 teu prodotta dalle 20 navi della capacità nominale di circa 17.700 teu.
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- Una delle compagnie più attive nel campo delle nuove costruzioni è amche la taiwanese Evergreen Line, quarta nella graduatoria mondiale del settore del trasporto di linea con 788mila teu, che presenta un portafoglio ordini di 29 navi per una capacità totale di 300.273 teu, pari ad oltre 10.300 teu per ciascuna portacontenitori.
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- Più contenuto è l'orderbook della terza compagnia del settore, la francese CMA CGM la cui flotta in servizio ha una capacità di 1,5 milioni di teu, che è formato da 13 portacontainer per complessivi 140.890 teu, ovvero 10.800 teu/nave.
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- Ricordiamo che lo scorso mese i tre primi vettori del trasporto di linea, Maersk Line, MSC e CMA CGM, hanno annunciato la costituzione di un'alleanza operativa alla quale destineranno 255 navi ( del 18 giugno 2013). Molti osservatori hanno valutato come questa iniziativa sia volta da parte di Maersk Line ad assicurare carichi alle nuove navi da 18.000 teu impiegate sulle principali rotte mondiali che collegano porti relay ed assicurare quindi la loro sostenibilità economica.
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