- La londinese Triskel Services Ltd., società che opera servizi di sicurezza, ha annunciato il primo imbarco su una nave mercantile italiana di guardie giurate private a tutela e difesa dell'unità dalla pirateria. Da pochi mesi l'azienda inglese ha aperto una filiale a Roma con la missione specifica di prestare servizi per la difesa di navi della flotta mercantile italiana, integrando l'impegno della Marina Militare italiana con i Nuclei Militari di Protezione. Il team di sicurezza della Triskel è stato imbarcato sulla rinfusiera Pan Uno della società partenopea Augustea Atlantica (gruppo Augustea).
-
- Triskel ha sottolineato che la scelta da parte della compagnia di navigazione di una società inglese, la quale eroga i suoi servizi secondo le norme comunitarie, ha colmato anche un vuoto per la mancanza sul mercato italiano di aziende nazionali specializzate nei servizi di antipirateria.
-
- Triskel ha ricordato che il primo provvedimento autorizzativo italiano, in attuazione della legge 130/2011 e del decreto ministeriale 266/2012, è il risultato della sinergia positiva tra il ministero dell'Interno (Dipartimento della Pubblica Sicurezza) e la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) per la concreta e complessiva applicazione delle misure antipirateria in vigore.
-
- Triskel ha precisato che, in vista di una domanda crescente di questi servizi specializzati, sta procedendo, attraverso corsi di selezione e di formazione gestiti dalla controllata Triskel Risk Management Srl, alla preparazione di personale italiano specializzato da destinare ad un mercato in forte espansione.
|