- La Commissione Europea ha annunciato nuove misure per accrescere il volume di merci trasportate sui fiumi e sui canali europei, cioè sui 37.000 chilometri di vie navigabili sulle quali attualmente vengono trasportate solamente il 6% delle merci movimentate complessivamente in Europa ogni anno. Le misure sono contenute nel pacchetto “Naiades II” adottato oggi dalla Commissione con l'obiettivo di favorire cambiamenti strutturali a lungo termine nel settore delle vie navigabili interne con lo scopo di far circolare più agevolmente le merci e di rendere il settore più ecologico, nonché di incoraggiare l'innovazione e di migliorare le opportunità occupazionali.
-
- «Ogni anno - ha sottolineato il vicepresidente della Commissione UE e commissario responsabile per i trasporti, Siim Kallas - trasportiamo già 500 milioni di tonnellate di merci sui nostri fiumi e canali, l'equivalente di 25 milioni di mezzi pesanti. Ma non è abbastanza. Dobbiamo aiutare il trasporto sulle vie navigabili a diventare, a lungo termine, un settore di alta qualità. Dobbiamo eliminare le strozzature che ne ostacolano lo sviluppo e investire nelle competenze della sua forza lavoro».
-
- Le nuove misure proposte dalla Commissione prevedono innanzitutto di eliminare le gravi strozzature che ostacolano il pieno sviluppo del potenziale di questo settore che - ha spiegato Bruxelles - dipendono dalle dimensioni insufficienti delle conche, dei ponti o dei canali e dai collegamenti mancanti, ad esempio quello tra i sistemi fluviali della Senna e della Schelda. Pertanto la Commissione ha proposto la modernizzazione delle conche, dei ponti e dei canali di navigazione e, nel quadro del nuovo meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility) e degli orientamenti per le TEN-T, di dare la priorità a nuove opportunità di finanziamento a favore delle vie navigabili interne.
-
- Le misure proposte dalla Commissione per la sostenibilità ambientale e l'innovazione contengono, tra l'altro, nuove norme sui motori volte a incoraggiare investimenti in tecnologie a basse emissioni, nonché un sostegno per la ricerca e l'innovazione.
-
- Per migliorare l'interconnessione con le altre forme di trasporto, nel quadro dell'attuale revisione dei servizi d'informazione fluviale, la Commissione Europea presenterà proposte volte a migliorare gli impianti di movimentazione del carico e a ridurre le formalità amministrative.
-
- Infine le nuove proposte per promuovere le opportunità occupazionali introdurranno un maggiore riconoscimento delle qualifiche e delle carriere, migliorando l'accesso al mercato del lavoro e la mobilità.
-
- Intanto in tema di trasporto fluviale, ALOT, l'Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, ha organizzato per giovedì prossimo a Mantova, nella Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, un evento pubblico di promozione e presentazione delle soluzioni multimodali ed informatiche per un trasporto più efficiente e sicuro che è stato programmato all'interno dei progetti europei EMPIRIC, Miglioramento del trasporto multimodale e maggiore integrazione delle vie navigabili interne e ferroviarie del Centro Europa (cofinanziato dal programma Central Europe) e SEE MARINER, Sistema integrato di monitoraggio del trasporto merci pericolose per via marittima e fluviale nel Sud-Est Europa (cofinanziato dal programma South East Europe) e che vedrà anche la presentazione del progetto RIS, River Information System.
-
- Il convegno organizzato da ALOT ha come obiettivo la presentazione al pubblico dei risultati volti allo sviluppo di una rete multimodale in Europa Centrale, che comprende tutte le modalità - ferrovia, strada, navigazione marittima e navigazione interna -, la promozione del ruolo strategico dei porti del Nord Adriatico e del Sistema Idroviario del Nord Italia verso le regioni dell'Europa Centrale ed Orientale, lungo il Corridoio Adriatico Baltico e lo sviluppo del trasporto fluviale delle merci lungo il Sistema Idroviario del Nord Italia attraverso l'implementazione di sistemi informativi innovativi, quali RIS e SEE MARINER, nonché attraverso la creazione di una rete che offra strumenti e servizi per migliorare l'interoperabilità delle attività di monitoraggio e che aumenti l'efficacia delle operazioni di prevenzione comune dei rischi ambientali.
-
- Programma
-
14.30-14.45 |
Registrazione |
14.45-14:55 |
Apertura evento e saluti Provincia di Mantova - Presidente della Provincia Alessandro Pastacci |
14.55-15:15 |
- Presentazione di Empiric e SEE MARINER
-
ALOT, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica
-
Project Manager Nikolina Mandic
|
15.15-15.40 |
- Presentazione del Sistema Idroviario del Nord Italia, Sistema Portuale Mantovano e le reti TEN-T core network, Progetto Recovery
-
Provincia di Mantova - Dirigente Ach. Giancarlo Leoni
|
15.40-16.00 |
- Presentazione RIS, River Information System
-
AIPO, Agenzia Interregionale per il fiume Po - Ing. Luca Crose
|
16.00-16.20 |
- Presentazione della visione e della strategia Fiamminga e dei risultati innovativi per lo sviluppo e la promozione dei sistemi idroviari
-
Essencial, supply chain architects - Filip Verbeke
|
16.20-16.40 |
- Progetto Empiric, Work Package 5, “Studio di nuovi servizi ferroviari tra la Lombardia Orientale e la Polonia e Repubblica Ceca”
-
Transplan - Ing. Aldo Molinari
|
16.40-17:00 |
- Presentazione del sistema SEE MARINER a Mantova
-
ALOT, Agenzia della Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica - Direttore Guido Piccoli e Provincia di Mantova Gabriele Negrini
|
17.00-17.20 |
Discussione e confronto con alcune esperienze del Nord Europa |
17.20-17.30 |
- Conclusioni
-
Provincia di Mantova - Assessore Infrastrutture e Trasporti Massimo Dall'Aglio
|
|