- Il congresso nazionale di Trasportounito, riunitosi a Roma, ha confermato per acclamazione il presidente nazionale, Franco Pensiero, ed il segretario generale, Maurizio Longo. Per il comitato esecutivo e la segreteria nazionale sono stati eletti: Giulio Stoppa, Sandro De Caro, Antimo Caturano, Luciano Iaropoli, Ezio Zanchi, Anna Scorolli, Giuseppe Tagnochetti, Giovanni Rendina, Nunzio Troncone, Antonio Mollica, Attilio Musella, Piero Muscas, Davide Galbersanini, Stefano Biondi, Paolo Dima, Sebastiano Fiume, Fabrizio Fraioli, Giuseppe Melissano e Giuseppe Masi.
-
- Trasportounito ha reso noto che nel corso del dibattito «ha trovato conferma la necessità di ristrutturare con decisione il settore dell'autotrasporto apportando modifiche sostanziali e migliorative delle attuali disposizioni di legge che disciplinano il settore. L'obiettivo - ha spiegato l'associazione - è quello di un mercato dei servizi legale e trasparente, orientato con forza a garantire alti standard di sicurezza stradale; e tutto ciò transita unicamente attraverso un innalzamento qualitativo e quantitativo della capacità contrattuale delle imprese di autotrasporto».
-
- Per quanto riguarda le prospettive e il posizionamento di Trasportounito, anche nel quadro economico e sociale del Paese, il congresso nazionale ha conferito ampio mandato ai vertici dell'associazione per utilizzare tutti i possibili strumenti di consenso, per rafforzare la credibilità e attivare tutte le energie possibili e per salvare le imprese e per favorire un rilancio del Paese. «L'assemblea- ha precisato Maurizio Longo - ha unanimemente espresso un giudizio negativo nei confronti delle scelte del governo ed ha confermato il fermo nazionale dei servizi di autotrasporto programmato dal 9 al 13 dicembre 2013».
|