Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:49 GMT+1
Confetra protesta per l'esclusione dei magazzini frigoriferi dai benefici previsti per i settori energivori
«Il rischio dell'instaurarsi di un enorme contenzioso - avverte la Confederazione - sembra molto probabile»
5 dicembre 2013
Confetra, la Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica, protesta per l'esclusione dei magazzini frigoriferi dai benefici previsti per i settori energivori (regimi tariffari speciali), esclusione che - denuncia la Confederazione - «rischia di penalizzare le filiere agricole italiane a forte vocazione di esportazione».
«Non si comprende - spiega Confetra - perché a parità di coefficienti di consumi energetici il ministro Zanonato abbia preferito concentrare gli interventi agevolativi (previsti dalla normativa europea e nazionale) sul solo settore manifatturiero escludendo tutti gli altri. La scarsità delle risorse disponibili non è una risposta accettabile. Ciò non solo appare ingiustificabile sul piano politico, ma si presta a giudizi di illegittimità per disparità di trattamento, se non addirittura a censura come aiuto di Stato da parte degli organismi europei».
«Poiché il governo non ha fin'ora dato alcuna risposta alle istanze dei settori esclusi - conclude Confetra - il rischio dell'instaurarsi di un enorme contenzioso sembra molto probabile».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore