- Il gruppo statunitense Terex Corporation, che produce mezzi di movimentazione e sollevamento, ha concordato la vendita per 160 milioni di dollari circa della propria divisione che produce autocarri fuoristrada rigidi e articolati alla Volvo Construction Equipment (Volvo CE) del gruppo automobilistico Volvo.
-
- La transazione, che si prevede sarà portata a termine nella prima metà del prossimo anno, include tra l'altro la cessione della fabbrica di Motherwell, in Scozia, e il 25,2% del capitale azionario della Inner Mongolia North Hauler Joint Stock Co. (NHL), che è quotata alla Borsa di Shanghai, che produce e commercializza autocarri rigidi e articolati con il marchio Terex in Cina.
-
- Lo scorso anno le attività che saranno cedute alla Volvo CE (con esclusione della NHL) hanno registrato un fatturato di circa 367 milioni di dollari ed un utile operativo di 33 milioni di dollari. Nei primi nove mesi del 2013 il fatturato è stato di circa 172 milioni di dollari e l'utile operativo di 5,5 milioni di dollari.
-
- «Il settore dei camion - ha commentato il presidente e amministratore delegato di Terex, Ron DeFeo - è stato una parte importante della nostra azienda per oltre tre decenni e continua a realizzare prodotti di livello mondiale con dipendenti esperti e specializzati. Tuttavia i camion non si adattano più al nostro portafoglio di mezzi di sollevamento e di movimentazione di materiali che è in cambiamento». «La vendita dell'attività Truck - ha aggiunto - riflette la nostra strategia di gestione del nostro portafoglio di attività e di focalizzazione su quei business che offrono risultati migliori per i nostri azionisti. Abbiamo recentemente annunciato l'avvio del pagamento di dividendi trimestrali ai nostri azionisti e un programma di riacquisto di azioni, e il ricavato di questa vendita contribuisce ai nostri sforzi tesi a migliorare la nostra efficienza finanziaria e ad attuare questi programmi».
-
- «Questa - ha dichiarato il presidente di Volvo CE, Pat Olney - è un'acquisizione strategica che offre a Volvo CE un notevole margine di crescita. L'aggiunta di una rinomata gamma di dumper rigidi moltiplica le opzioni di movimento terra a vantaggio dei clienti che si occupano di attività minerarie».
|