- Ieri sono iniziate le corse di prova nella canna ovest della Galleria di base del San Gottardo, che è il tunnel ferroviario più lungo del mondo, e per la prima volta un treno ha percorso la tratta di 13 chilometri da Bodio a Faido ad una velocità di 160 chilometri orari.
-
- Fino alla fine di giugno 2014, e per circa 100 giorni, verranno effettuati dei test lungo la tratta di prova tra il portale sud di Bodio e la stazione multifunzionale di Faido il cui scopo è attestare che l'intero sistema di galleria soddisfi le condizioni richieste: verranno testate le complesse interazioni dei diversi deflussi, sistemi e impianti così come i binari, la linea di contatto, l'alimentazione elettrica, il comando, la protezione automatica dei treni e la comunicazione di sicurezza e di messa in esercizio. La tratta di prova verrà percorsa fino alla fine di giugno 2014 con velocità massime fino a 220 km/h.
-
- La galleria sarà inaugurata ufficialmente a metà 2016. «Fra 900 giorni - ha dichiarato Doris Leuthard, ministro elvetico dei Trasporti, in occasione della cerimonia di avvio delle corse di prova - festeggeremo il completamento della galleria e dopo di ciò potremo iniziare con l'esercizio di prova lungo tutta la Galleria di base del San Gottardo. L'inaugurazione è prevista nella prima settimana di giugno del 2016».
-
- Renzo Simoni, presidente della direzione di AlpTransit San Gottardo, la società del gruppo ferroviario svizzero SBB CFF FSS che si occupa della realizzazione della nuova trasversale ferroviaria alpina sull'asse del San Gottardo, ha spiegato che «le corse di prova della durata di sei mesi sono un importante presupposto per poter consegnare all'inizio di giugno 2016 a Confederazione e FFS una galleria pronta per l'uso».
|