- L'Autorità Portuale di Tanger Med prevede che il porto marocchino, che ha iniziato l'attività a metà 2007 con l'inaugurazione del terminal APM Terminals Tangier ( del 23 luglio 2007), archivierà il 2013 con un volume di traffico dei container movimentato pari a circa 2,5 milioni di teu, con una progressione del +37% rispetto a 1,8 milioni di teu movimentati nel 2012, anno in cui era stato registrato un calo del -13% sul 2011. Il risultato di quest'anno rappresenta il nuovo record di traffico dello scalo avendo superato il volume di quasi 2,1 milioni di teu totalizzati nel 2011.
-
- L'ente portuale marocchino ha evidenziato che il 2013 segna il ritorno al corso normale di crescita del traffico dei container nel porto di Tanger Med dopo due anni caratterizzati da una serie di scioperi che hanno ridotto l'attività sulle banchine.
-
- La Tanger Med Port Authority ha rilevato inoltre come la capacità di traffico nominale del porto, che attualmente è costituito dall'area Tanger Med 1, cioè la prima fase del progetto di realizzazione del porto, sia giunta quasi a saturazione essendo pari a meno di tre milioni di teu all'anno. Tale capacità è distribuita tra i due container terminal della prima fase: il Terminal à Conteneurs 1 (TC1) che è gestito dalla APM Terminals Tangier, joint venture 90:10 tra l'olandese APM Terminals (società del gruppo armatoriale danese A.P. Møller-Mærsk) e il gruppo marocchino AKWA, e che ha una capacità di traffico pari a 1,3 milioni di teu, e il Terminal à Conteneurs 2 (TC2) che è entrato in servizio a metà 2008 ( del 17 luglio 2007), ha una capacità di traffico pari a 1,3 milioni di teu ed è gestito dalla Eurogate Tanger, società partecipata dal gruppo terminalista Eurogate/Contship Italia (50%), dal gruppo armatoriale elvetico Mediterranean Shipping Company (20%), dal gruppo armatoriale francese CMA CGM (20%) e dalla compagnia marittima marocchina Comanav (10%).
-
- Per risolvere il problema della prevista prossima saturazione dell'attuale capacità, a metà 2009 sono stati avviati i lavori per la realizzazione della seconda fase del progetto del porto ( del 18 giugno 2009), che secondo le attuali stime diventerà operativa all'inizio del 2015 con l'inaugurazione del Terminal à Conteneurs 4 (TC4) che sarà gestito dalla società terminalista marocchina Marsa Maroc ( del 8 luglio 2008). La fase Tanger Med 2, incluso il terminal TC3 che sarà operato dalla joint venture APM Terminals-AKWA, avrà una capacità di traffico nominale pari a 5,2 milioni di teu.
-
- Per finanziare i lavori di realizzazione della seconda fase del progetto del porto, nei giorni scorsi il ministero dell'Economia e delle Finanze del Marocco e l'Arab Fund for Economic & Social Development (FADES), l'istituzione fondata nel 1971 con l'obiettivo di sostenere i Paesi arabi nel loro sviluppo economico e sociale, hanno sottoscritto uno specifico contratto che garantisce ulteriori fondi per circa 1,5 miliardi di dirham (circa 132 milioni di euro) per la costruzione delle infrastrutture portuali. Nel 2010 il Fondo arabo aveva già partecipato con 1,4 miliardi di dirham al finanziamento della prima tranche di lavori di Tanger Med 2.
|