- Il gruppo armatoriale giapponese Mitsui O.S.K. Lines (MOL) ha ufficializzato oggi l'accordo con la società di investimenti canadese Brookfield Asset Management Inc. che prevede la cessione a quest'ultima del 49% del capitale sociale della International Transportation Inc. (ITI), holding company integralmente controllata dal gruppo MOL che detiene l'intera proprietà della società terminalista americana TraPac, Inc. Questa quota di capitale sociale sarà trasferita al fondo BIF II TP Aggregator (Delaware) operato da Brookfield.
-
- Il gruppo MOL ha specificato che il trasferimento della quota costituisce la prima fase dell'alleanza con Brookfield ed ha precisato che dalla cessione prevede di ricavare proventi per 21 miliardi di yen (201 milioni di dollari).
-
- TraPac gestisce container terminal nei porti di Los Angeles, Oakland e Jacksonville. La canadese Brookfiled, con Brookfield Infrastructure, è già presente nel settore portuale attraverso il gruppo britannico PD Ports, di cui ha acquisito l'intera proprietà nel 2009 ( dell'8 ottobre 2009), che gestisce il porto inglese di Teesport ed opera altre attività terminalistiche, portuali e logistiche a Billingham, Hartlepool, Hull, Schunthorpe, Thames, Felixstowe, Howden, Keadby e nell'isola di Wight, e attraverso il gruppo terminalista europeo Euroports, di cui possiede il 60% del capitale (il restante 40% è suddiviso tra Antin Infrastructure Partners e Arcus Infrastructure Partners), che gestisce terminal portuali e attività logistiche in Belgio, Francia, Germania, Finlandia, Spagna, Cina nonché in Italia dove - attraverso Terminal Rinfuse Italia (TRI) - gestisce principalmente terminal per rinfuse secche nei porti di Vado Ligure e Marghera.
|