- Nel 2013 la compagnia armatoriale d'Amico International Shipping (DIS), controllata dall'italiana d'Amico Società di Navigazione, ha registrato un volume d'affari di 293,4 milioni di dollari (-9,8% sul 2012), di cui 191,2 milioni di dollari di ricavi base time charter, con un incremento del +4,2% rispetto a 183,4 milioni di dollari nel 2012. L'EBITDA è ammontato a 46,0 milioni di dollari (+127,5%). L'utile operativo si è attestato a 13,7 milioni di dollari rispetto ad risultato operativo di segno negativo per -103,1 milioni di dollari nel 2012. DIS ha chiuso il 2013 con un utile netto di 18,8 milioni di dollari rispetto ad una perdita netta di -106,0 milioni di dollari nell'esercizio annuale precedente (corrispondente a una perdita di -21,0 milioni di dollari se si esclude la svalutazione del valore della flotta registrata nel 2012).
-
- DIS ha sottolineato di aver registrato nel 2013 la sua migliore performance annua sul mercato spot dal 2008, con ricavi base time charter giornalieri sul mercato spot pari a 13.746 dollari, con un aumento del 18% rispetto all'esercizio precedente.
-
- «Il 2013 - ha spiegato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - è stato un anno molto competitivo per il mercato delle navi cisterna, che ha mostrato chiari segni di miglioramento già dalla fine del 2012. Lo scenario macro-economico ha finalmente mostrato un'inversione di tendenza nella prima parte dell'anno, rendendo il 2013 l'anno più importante in termini di performance finanziaria dal 2008. Come risultato, i ricavi medi giornalieri “spot” sono cresciuti del 18% rispetto al 2012, permettendoci di distribuire un dividendo importante. Questo scenario più positivo ci ha permesso di innalzare le nostre aspettative di medio/lungo termine».
-
- L'attuale consistenza della flotta della compagnia è di 41 navi cisterna, di cui 35 MR e sei Handysize. DIS ha ricordato di aver effettuato nel 2013 investimenti lordi pari a 83,8 milioni di dollari principalmente legati al proprio programma di costruzione di nuove navi: nel corso dell'esercizio, infatti, la compagnia ha ordinato al cantiere sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. la costruzione di altre sette navi cisterna MR e Handysize eco design, (da 50.000 tonnellate di portata lorda e da 39.000 tpl), la cui consegna è prevista nel 2014, nel 2015 e nel 2016. La società quindi ha attualmente in essere contratti per la costruzione di un totale di 12 navi cisterna, (sei navi cisterna MR e sei handysize) quattro delle quali sono già state consegnate nei primi due mesi di quest'anno. Inoltre DIS ha ordinato ai cantieri Hyundai Mipo Dockyard Co. la costruzione di una nave in joint venture con Venice Shipping e Logistics Spa. L'investimento complessivo per l'ammodernamento della flotta è di circa 383.0 milioni di dollari.
|