-
|
- Il commento di inforMARE
-
- In occasione della riunione di ieri a Roma è stato presentato il sito www.terzovalico.it e in una nota il ministero ha evidenziato come i sindaci presenti abbiano manifestato apprezzamento per il livello informativo e mediatico sull'opera e il conseguente coinvolgimento dell'opinione pubblica grazie soprattutto all'apertura del nuovo sito, che è stato realizzato su incarico del Cociv - Consorzio Collegamenti Integrati Veloci.
-
- Pure noi di inforMARE apprezziamo un'attenzione così particolare e sollecita alla realizzazione della nuova opera infrastrutturale. Il nuovo sito web, infatti, si accoda agli altri che premurosamente monitorano lo stato di avanzamento del progetto e dei lavori. Ne citiamo alcuni. Tra le istituzioni e amministrazioni, il governo, attraverso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tiene sotto osservazione il Terzo Valico con Cantieri Italia, uno strumento on-line all'indirizzo http://cantieri.mit.gov.it che ha l'obiettivo di controllare l'avanzamento delle opere finanziate dal Cipe. La Regione Liguria analizza lo stato dell'opera attraverso il portale www.infrastrutture.regione.liguria.it, mentre la Regione Piemonte si affida all'Osservatorio regionale delle infrastrutture di mobilità presente su internet alla pagina www.regione.piemonte.it/
trasporti/osservatorio.htm. Tra le amministrazioni comunali, quella di Genova si occupa del collegamento ferroviario transappenninico nell'ambito dell'Urban Center, che è incaricato di spiegare i processi di trasformazione della città e di coordinare percorsi progettuali per definire le scelte urbanistiche del capoluogo ligure. Tra i numerosi enti e associazioni che si interessano al Terzo Valico ci sono le Camere di Commercio con www.trail.liguria.it e le organizzazioni territoriali di Confindustria con l'Osservatorio Territoriale Infrastrutture (OTI) Nordovest all'indirizzo www.otinordovest.it.-
- Ma quanta sollecitudine e attenzione sono rivolte al progetto del Terzo Valico! Gli svizzeri, per dirne una, tengono sotto osservazione lo stato di avanzamento dei lavori delle gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri, opere cardine della nuova ferrovia transalpina e vitali per la stessa economia italiana, con il solo sito www.alptransit.ch di AlpTransit, la società delle ferrovie federali elvetiche committente della nuova trasversale ferroviaria.
-
- Secondo gli svizzeri, ad oggi mancano 814 giorni all'apertura della nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi. Non siamo riusciti a sapere quanti ne manchino all'inaugurazione del nuovo valico ferroviario attraverso l'Appennino. Eppure, nel cumulo di spiegazioni, chiarimenti e relazioni contenute nei portali italiani sulle opere infrastrutturali, questa ed altre essenziali informazioni dovranno ben esserci.
|
|
|
- Ieri presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è tenuto un incontro di verifica sullo stato di avanzamento dei lavori per il Terzo Valico della linea ferroviaria Milano-Genova. Nel corso della riunione il ministro Maurizio Lupi ha ribadito la strategicità dell'opera e la decisione in tal senso sia a livello governativo che in sede europea, smentendo ogni dubbio o ripensamento e polemica in merito. Inoltre ha sottolineato come questo incontro, il terzo in pochi mesi, testimoni la volontà del governo di interagire con tutti i soggetti istituzionali e operativi coinvolti. Lupi ha sollecitato a procedere con i lavori segnalando che questa è la condizione per la richiesta del finanziamento del terzo lotto costruttivo e per il coinvolgimento dell'Unione Europea nel finanziamento sino al 20% del costo dell'opera. Infine il ministro ha posto l'esigenza di verificare costantemente lo stato di avanzamento dei lavori per affrontare e risolvere con la massima urgenza le criticità e i problemi.
-
- L'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Michele Mario Elia, ha relazionato sulla situazione: i primi due lotti - ha ricordato - sono stati assegnati, il terzo potrebbe essere assegnato entro l'anno. Nei lavori sui primi due lotti - ha specificato Elia - si registra un ritardo significativo dovuto soprattutto alla delicatezza degli approfondimenti e delle procedure legate alla tutela della salute pubblica e dell'ambiente. Sul tema ci si è aggiornati alla settimana prossima per la verifica di un piano di recupero del ritardo.
-
- All'incontro, oltre al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e all'amministratore delegato di RFI, la società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che - in quanto gestrice dell'infrastruttura ferroviaria nazionale - è incaricata anche della gestione degli investimenti per la realizzazione del Terzo Valico, hanno partecipato anche i presidenti delle Regioni Piemonte e Liguria, i presidenti delle Province e i sindaci dei comuni interessati dal tracciato, i parlamentari del territorio, il prefetto di Alessandria, l'amministratore delegate di Ferrovie dello Stato e i rappresentanti del Consorzio Cociv, che è il general contractor incaricato della progettazione ed esecuzione dell'opera infrastrutturale.
|