- L'Autorità Portuale di Cagliari è in missione insieme con l'amministrazione comunale del capoluogo sardo alla Cruise Shipping Miami, la principale manifestazione fieristica mondiale in svolgimento a Miami, per cogliere l'opportunità di una crescita dell'attività crocieristica nel Mediterraneo attesa nel 2015. «Dopo la flessione di quest'anno - ha confermato il commissario straordinario dell'Autorità Portuale, Vincenzo Di Marco - il 2015 potrà essere una stagione di ripresa sia per le crociere a Cagliari che per l'intero comparto in Italia. Il grande lavoro di pianificazione e l'opera sinergica messa in piedi insieme alle istituzioni cittadine e al terminalista Cagliari Cruise Port - ha aggiunto - sta dando i suoi frutti e rafforzando il peso del nostro scalo».
-
- «La politica dell'Autorità Portuale - ha precisato Valeria Mangiarotti, responsabile marketing dell'ente portuale sardo - sarà sempre più quella di attrarre compagnie con navi medio grandi e di lusso, i cui passeggeri, con elevata capacità e propensione alla spesa, possono generare maggiori ricadute economiche sul territorio».
-
- L'authority portuale cagliaritana ha annunciato che tra le importanti novità del 2015 si registra la conferma della presenza della Norwegian Epic della NCL, che può accogliere 4.200 di passeggeri. Fruttuosi anche i contatti con i rappresentanti di Costa Crociere e Royal Caribbean. Quest'ultima - ha specificato l'ente - ha apprezzato il lavoro presentato e si è mostrata ottimista sulla possibilità tecnica di far attraccare a Cagliari anche la Quantum of the Seas, il nuovo gigante del mare della Royal che ospita a bordo quasi 5.000 passeggeri ed è ammiraglia della flotta. «Abbiamo lavorato intensamente tutti assieme e continueremo a farlo - ha sottolineato Valeria Mangiarotti - perché la presenza periodica della Quantum è un'occasione straordinaria per incrementare in modo significativo il numero dei passeggeri che possono sbarcare in città. Gli uffici tecnici sono al lavoro da mesi e contiamo di avere il via libera in poco tempo». Mentre Costa Crociere, dopo un anno di assenza, nel 2015 farà il suo ritorno a Cagliari.
-
- In occasione della fiera statunitense, la società terminalista Cagliari Cruise Port ha presentato agli armatori un video documentario realizzato appositamente dal giornalista reporter Ralph Grizzle per raccontare la storia e la mitologia della Sardegna. «Abbiamo deciso di realizzare questo video - ha detto l'amministratore delegato di Cagliari Cruise Port, Antonio Di Monte - per far vivere attraverso le immagini le emozioni che il crocierista può assaporare esplorando il territorio, con particolare riferimento al mito di Atlantide, al fine di contribuire a promuovere la destinazione Cagliari e Sud Sardegna e stimolare la curiosità dei visitatori».
-
- In occasione della Seatrade Shipping Miami anche l'Autorità Portuale della Spezia ha presentato alle compagnie crocieristiche l'offerta del porto e del territorio ligure, ma ha anche evidenziato il legame con la Royal Caribbean nel corso di una conferenza stampa a cui ha partecipato John Tercek, vice president Commercial Development della compagnia americana. «Siamo contenti - ha esordito il presidente dell'Autorità Portuale spezzina, Lorenzo Forcieri - di presentarci assieme a chi, per primo, ha creduto nel nostro porto e nelle sue potenzialità. Royal Caribbean - ha spiegato - è una delle prime compagnie ad avere creduto nelle nostre potenzialità. Ad essa si sono aggiunti altri prestigiosi gruppi, quali Costa Crociere e, da quest'anno, MSC Crociere, cui pure va il nostro ringraziamento per aver scelto il nostro scalo. Tutto ciò ci rende orgogliosi, ci incoraggia nella prosecuzione dei nostri progetti e ci stimola a fare sempre di più e meglio. Altrettanto significativa è la presenza quest'anno nel nostro stand della Camera di Commercio, della Provincia, del Comune della Spezia, del Comune di Portovenere, rappresentato dal sindaco Matteo Cozzani e da quello di Lerici, rappresentato da Guido Zanello. “La Spezia with Italy al around” è lo slogan con cui ci siamo presentati a Miami a significare la centralità del nostro porto, da cui è possibile raggiungere facilmente molte delle più note attrazioni turistiche italiane. Arte, cultura, ambiente, natura - ha concluso Forcieri - compongono il cocktail che abbiamo proposto e proponiamo e che ci auguriamo continui a trovare sempre più gradimento nei nostri clienti, la cui soddisfazione è l'obiettivo principale del nostro lavoro».
-
- «Da sempre - ha confermato John Tercek - Royal Caribbean e il porto di La Spezia collaborano su più fronti per offrire ai crocieristi standard di servizio tra i più alti del settore, a bordo come a terra. La Spezia è una città a misura di turista, con un grande potenziale per il settore crocieristico. Siamo quindi molto orgogliosi di poterle dare la possibilità di ospitare una nave assolutamente all'avanguardia come Allure of the Seas per l'intera stagione 2015 e siamo sicuri che i nostri ospiti ne saranno entusiasti. Come abbiamo potuto riscontrare dai questionari di valutazione compilati a bordo, questa città è molto amata dai nostri crocieristi grazie un'accoglienza impeccabile e a un'offerta diversificata di escursioni per scoprire le bellezze dell'intero territorio».
-
- A Miami Forcieri ha anche lanciato la proposta di fare dello scalo spezzino la “porta verde” d'ingresso ai molti parchi naturali che lo circondano: dal Parco Nazionale delle Cinque Terre al Parco Regionale Naturale di Portovenere, dal Parco Regionale Naturale Montemarcello Magra al Parco Regionale delle Alpi Apuane, al Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.
|