- Oggi, con l'ormeggio al porto di Olbia della Grand Celebration della Ibero Cruceros (gruppo Costa - Carnival), in arrivo da Palma di Maiorca, si apre ufficialmente la stagione crocieristica 2014 nei porti della Sardegna settentrionale per la quale è atteso un volume di traffico analogo a quello dello scorso anno. «Quella che inauguriamo oggi - ha rimarcato il commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna, Nunzio Martello - è sicuramente una stagione che segna un risultato importantissimo per le nostre portualità. È vero, si tratta di una riconferma del numero di scali nel globale, ma non possiamo non sottolineare un sensibile dato di crescita per Olbia, una stabilità sul mercato per Golfo Aranci e un ingresso nel circuito del gigantismo navale per Porto Torres».
- A Porto Torres sono attesi infatti per la prima volta approdi di navi del gruppo armatoriale americano Royal Caribbean che sarà presente a luglio con due scali della nave da crociera Equinox, che è lunga 315 metri, ha una capacità di 2.900 passeggeri ed è in forza alla flotta del marchio Celebrity Cruises.
-
- Ad oggi sono 115 le navi da crociera che quest'anno attraccheranno nei tre scali di competenza dell'Autorità Portuale: 103 ad Olbia, nove a Golfo Aranci e tre a Porto Torres. Se globalmente la proiezione annuale si prospetta pari allo scorso anno, nel dettaglio invece Olbia segna più 14 navi, riconfermandosi primo porto nell'isola per traffico crocieristico, con una stagionalità che va dal 2 aprile al 9 dicembre, data dell'ultimo scalo in previsione.
-
- L'Autorità Portuale del Nord Sardegna ha ricordato che, secondo le stime della Cruise Line International Association (CLIA) presentate lo scorso mese a Miami nel corso del Seatrade Cruise Shipping, l'anno in corso dovrebbe registrare a livello mondiale 21,7 milioni di crocieristi, 400mila in più rispetto al 2013, l'ingresso sul mercato di 30 nuove navi, incluse quelle dedicate al crocierismo fluviale, e 7,2 miliardi di dollari di investimenti. «Da questo clima favorevole - ha rilevato il commissario dell'ente portuale - i nostri tre porti riceveranno sicuramente importanti benefici. Già durante il Seatrade di Miami siamo stati contattati da numerose compagnie interessate ad affacciarsi per la prima volta nel Nord dell'isola. Particolare successo, voglio sottolineare, ha riscosso lo scalo di Porto Torres, strategico per i nuovi tour delle grandi navi da crociera in navigazione sul versante occidentale del Mediterraneo, anche alla luce della presenza di banchinamenti superiori ai 300 metri di lunghezza e di un'offerta escursionistica molto interessante. Così come è forte l'interesse, da parte delle compagnie attente alla clientela d'élite, per Golfo Aranci, quale meta più esclusiva e maggiormente vicina alla Costa Smeralda».
|