- Il gruppo terminalista filippino International Container Terminal Services, Inc. (ICTSI), attraverso la società integralmente controllata ICTSI (M.E) JLT, ha sottoscritto con la General Company for Ports of Iraq (GCPI) un contratto per gestire, sviluppare e ampliare le strutture per il traffico dei container del porto iracheno di Umm Qasr.
-
- In particolare, il contratto prevede la costruzione e gestione per la durata di 26 anni di tre nuove banchine che saranno adibite ad il traffico dei container e delle merci varie e la gestione per la durata di 10 anni della banchina numero 20 dello scalo mediorientale che è dedicata al traffico dei container.
-
- Il progetto di sviluppo dell'attività prevede nella prima fase di adibire 200 metri di banchina al traffico dei contenitori per una capacità prevista di 300mila teu all'anno, mentre a progetto concluso il terminal avrà 600 metri lineari di banchina per una capacità di 900mila teu. Nella prima fase, che sarà completata in 24 mesi, è previsto un investimento di 100 milioni di dollari a cui si aggiungeranno altri 30 milioni di dollari per la ristrutturazione del terminal alla banchina n. 20.
-
- Umm Qasr, che è il più grande porto dell'Iraq, ha 21 banchine, per un totale di 5.000 metri lineari, che sono adibite al traffico delle rinfuse liquide e secche, dei container e delle merci convenzionali. Lo scorso anno lo scalo iracheno ha movimentato un traffico dei container pari a 500mila teu.
|