- I gruppi finanziari Intesa Sanpaolo e VEI Capital diverranno azionisti dell'italiana RINA Spa, parent company dell'omonimo gruppo - con una rete di 163 uffici in 57 nazioni e oltre 2.500 dipendenti - che fornisce servizi di classificazione, certificazione, collaudo, ispezione, formazione e consulting engineering in ambito navale, energetico, dei trasporti e delle infrastrutture, della certificazione, dell'ambiente e dell'innovazione.
-
- Intesa Sanpaolo, attraverso la Direzione Merchant Banking della Divisione Corporate e Investment Banking, e VEI Capital, investment company di Palladio Finanziaria nel segmento Mid Cap del Private Equity, hanno infatti sottoscritto un accordo che prevede un impegno iniziale dei due nuovi soci pari a complessivi 25 milioni di euro, da sottoscriversi in parti uguali, che potrà crescere fino a eventuali 100 milioni di euro in ragione di possibili aumenti di capitale a supporto di eventuali acquisizioni.
-
- Intesa Sanpaolo, VEI Capital e RINA hanno spiegato che «le risorse finanziarie e le competenze apportate dai nuovi soci hanno l'obbiettivo di supportare ed accelerare il processo di crescita ed internazionalizzazione, avviato negli ultimi anni dalla società, in particolare con l'acquisizione di D'Appolonia» e che «VEI Capital ed Intesa Sanpaolo intraprendono questo progetto di investimento con il fine di portare il RINA ad essere uno dei key player mondiali della certificazione e della consulting engineering in vista di una possibile quotazione in Borsa nel medio termine».
-
- «Intesa Sanpaolo, come socio finanziario - ha precisato Marco Cerrina Feroni, responsabile Direzione Merchant Banking di Intesa Sanpaolo - intende supportare la società e accelerare il completamento del suo processo di evoluzione in atto. L'operazione rappresenta, infatti, l'opportunità di entrare nel capitale di una società storica del panorama italiano, molto ben gestita e con ampi spazi di crescita, a completamento di un percorso di profondo mutamento strategico e gestionale».
-
- «L'operazione - ha affermato Sergio Ravagli, managing partner di Palladio Finanziaria - si inquadra nell'ambito del filone di investimenti di “expansion capital” in aziende ad alto potenziale di sviluppo come avvenuto recentemente con l'ingresso nel capitale del gruppo Fila. L'affiancamento di partners finanziari ad un management solido e preparato consentirà al gruppo RINA di cogliere nuove opportunità di crescita in Italia e all'estero».
-
- «È per noi - ha dichiarato il presidente e amministratore delegato di RINA Spa, Ugo Salerno - una grande soddisfazione che due prestigiosi gruppi finanziari quali Intesa Sanpaolo e VEI Capital abbiamo deciso di investire sulla nostra azienda. Il loro ingresso nel nostro capitale ci offre ulteriori e determinanti opportunità di sviluppo sia in termini di crescita sia di acquisizioni, allo scopo di rendere il RINA in grado di competere con i maggiori player internazionali».
|