- Il porto di Genova si è ufficialmente candidato quale sede delle operazioni di smantellamento del relitto della nave da crociera Costa Concordia ed uno stabilimento cantieristico dello scalo ligure si è ora dotato della specifica certificazione per la realizzazione di questo tipo di attività. Si tratta del cantiere San Giorgio del Porto, specializzato negli interventi di riparazione e trasformazione navale, che ha ottenuto da RINA Services la certificazione ISO 30000:2009 per il sistema di gestione dedicato alle operazioni di demolizione e di riciclaggio di una nave.
-
- Il cantiere navale genovese è la prima realtà italiana ad aver ottenuto da RINA Services tale certificazione, che attesta il rispetto dell'ambiente, la sicurezza del personale impegnato nei lavori e la conformità a tutte le normative nazionali e internazionali vigenti, nello svolgimento di tali attività. Più in particolare, la certificazione, volontaria e di validità triennale, riguarda l'intero processo di demolizione e riciclaggio di una nave: dall'accettazione della nave da parte del cantiere allo svolgimento dei lavori inclusi lo stoccaggio, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti derivanti dalla demolizione (ad esempio. ferro, rame, oli esausti, rifiuti urbani assimilati, ecc.), che deve avvenire in modo sostenibile. Altri ambiti coperti dalla certificazione riguardano le caratteristiche delle infrastrutture che ospitano i lavori e gli strumenti utilizzati per la loro esecuzione.
- «È motivo per noi di grande soddisfazione - ha sottolineato l'amministratore delegato di San Giorgio del Porto, Ferdinando Garrè - aver ottenuto questa certificazione che attesta l'attenzione della nostra realtà per l'ambiente e per la sicurezza degli addetti nelle operazioni di demolizione e di riciclaggio di una nave, rappresentando un valore aggiunto che rende sempre più competitivo il nostro posizionamento sul mercato».
-
- «Siamo davvero orgogliosi - ha dichiarato Michele Francioni, CEO di RINA Services - di poter affermare che San Giorgio del Porto è il primo cantiere navale italiano ad essere stato certificato da RINA Services secondo la norma ISO 30000:2009. Il rispetto dell'ambiente e la sicurezza - ha aggiunto - sono da sempre una priorità per il RINA, in particolare nel settore marittimo. È così che la regolamentazione e la tutela dei processi di smaltimento di una nave oggi ci permettono di “chiudere il cerchio” della sostenibilità, affiancando i clienti in ogni fase di attività».
-
- San Giorgio del Porto, insieme con T. Mariotti, cantiere specializzato nel segmento della progettazione e costruzione di navi da crociera ultra luxury, fa parte della holding Genova Industrie Navali, polo cantieristico costituito nel 2008 attivo nei segmenti navi e megayachts - dalla costruzione al refit alla trasformazione - grazie ad un network di partecipate e di partner consolidati.
|