- L'andamento positivo del traffico italiano delle merci rilevato nel primo semestre 2014 si è rafforzato nel secondo semestre facendo segnare anno su anno dati positivi sia in termini di traffico che di fatturato in quasi tutti i settori e modalità, con l'eccellenza del traffico aereo (+6,7% in peso, +4,1% in numero di spedizioni e +4,7% in fatturato) che ha ormai recuperato i valori pre-crisi, e con le uniche eccezioni negative nel traffico marittimo di transhipment (-4,1%) e delle rinfuse liquide (-6,4%).
-
- Lo evidenzia la Nota Congiunturale del 2014 che è stata elaborata dal Centro Studi Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica) intervistando un panel di imprese tra le più rappresentative dei vari settori.
- Il documento precisa che significativa è stata la ripresa del traffico nazionale (con il +2,1% dei vettori stradali a carico completo ed il +1,3% del trasporto a collettame), crescita - ha rilevato il Centro Studi Confetra - che sembra preludere finalmente ad una ripresa dei consumi interni delle famiglie e degli investimenti delle aziende. Da sottolineare anche la ripresa del cargo ferroviario (+600.000 treni/km, pari ad un +1,4%) grazie ad una significativa crescita dei vettori ferroviari diversi da Trenitalia che continuano a rosicchiare quote di mercato. Degna di nota è anche la continua crescita dei courier (+3,8% in quantità e +3,5% in fatturato), sicuramente - ha precisato il Centro Studi Confetra - trainata dall'e-commerce che mantiene percentuali di incremento a due cifre, arrivando a raddoppiare il proprio valore in soli quattro anni.
- L'andamento positivo del traffico merci ha trovato conferma sia dal rapporto traffico/fatturato, ora sostanzialmente in equilibrio, sia dal calo dei tempi di incasso (79 giorni contro gli 87 del 2013) e dal calo delle insolvenze (1,2% contro il 2,4% del 2013) sia infine dal miglioramento delle aspettative degli operatori tra i quali solo il 7% prevede un mercato ancora in flessione contro un 41% che prevede una crescita.
-
- Nel comparto delle spedizioni internazionali oltre al traffico aereo sono risultate in crescita anche la strada (+2,5% in quantità e +2,8% in fatturato) ed il traffico marittimo (+1,9% in quantità e +1,7% in fatturato).
-
- I valori positivi della rilevazione - ha osservato il Centro Studi Confetra - trovano conferma dai dati provenienti dai valichi alpini, dove il Brennero con un +3,8% si colloca ormai a ridosso del Monte Bianco, e dagli aeroporti, dove Malpensa con un +9,1% rafforza il suo primato su un Fiumicino stagnante (-0,3%).
-
- Anche il traffico autostradale è finalmente tornato in territorio positivo, dopo un triennio in calo.
-
- Degni di nota infine la crescita del traffico container del porto di Genova (+9,3%) e quella nel ro-ro del porto di Livorno (+7,8%).
|