- Pace fatta tra la Regione Toscana e il Comune di Livorno dopo la diffida dell'ente regionale nei confronti dell'amministrazione della città labronica per la mancata approvazione della variante al piano strutturale relativa al nuovo piano regolatore del porto, atto al quale il consiglio comunale aveva replicato annunciando un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale ( del 10, 10, 11 e 11 marzo 2015).
-
- Stamani il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha infatti firmato l'accordo di pianificazione relativo alla variante al Piano Strutturale del Comune livornese e alla definizione del Piano Regolatore Portuale (PRP) e del Masterplan del Piano di Indirizzo Territoriale (PIT). Nogarin ha precisato di aver apposto la firma «con il preciso impegno del presidente della Regione Rossi, sancito da un protocollo integrativo, di rivedere alcuni aspetti del PRP che non riguardano la Darsena Europa».
-
- «La firma dell'accordo di pianificazione - ha ricordato il sindaco - permetterà al consiglio regionale di approvare il Piano del porto e consentirà la prosecuzione dell'iter dei finanziamenti legati alla dichiarazione di crisi complessa del territorio livornese».
-
- Nogarin ha specificato inoltre di aver convenuto con il presidente della Regione, Enrico Rossi, «di voler condividere un metodo di intesa per procedure di rinnovo dell'Autorità Portuale sancita da una stretta di mano».
|