Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:39 GMT+1
L'Autorità Portuale di Taranto denuncia che Evergreen avvierà un nuovo servizio Pireo e Bari anziché scalare il porto jonico
Ciò - ha sottolineato l'ente - nonostante al terminal di Taranto, chiuso per scelta unilaterale della TCT di cui la stessa Evergreen è socia, vi siano disponibili circa 900 metri di banchina
14 aprile 2015
L'Autorità Portuale di Taranto ha reso noto che a partire dal prossimo 20 maggio la compagnia di navigazione Evergreen Line avvierà un nuovo servizio settimanale denominato PSI (Piraeus - South Italy) che collegherà il porto del Pireo con quello di Bari anziché con Taranto, scalo il cui terminal per contenitori è in concessione alla Taranto Container Terminal (TCT), azienda di cui Evergreen è socia attraverso una società del gruppo. Il nuovo servizio garantirà anche la connessione import/export con i servizi oceanici per l'Estremo Oriente e Intramed per i porti del Mediterraneo.
Ciò - ha denunciato l'ente portuale dello scalo jonico - nonostante al terminal di Taranto, «chiuso per scelta unilaterale della TCT Spa, vi siano circa 900 metri di banchina non interessati dai lavori di ammodernamento avviati dall'Autorità Portuale, oltre alle banchine libere della radice del Molo Polisettoriale e di Calata V».
«Inoltre - ha ricordato l'Autorità Portuale - nei giorni scorsi una Associazione Temporanea di Imprese del porto di Taranto aveva formalizzato alla stessa Evergreen Line ed ai suoi agenti una offerta di movimentazione dei contenitori presso il Molo San Cataldo, riuscendo a raggiungere la tariffa ritenuta appetibile in base alle indicazioni del vettore».
L'authority portuale di Taranto ha lamentato che «la Evergreen Line, nonostante l'impegno di coordinamento e l'offerta dell'ATI jonica, in linea con i propri desiderata, ha deciso di attivare il servizio nel porto di Bari. L'informazione - ha precisato l'ente - è stata prontamente girata al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, per le ulteriori opportune valutazioni finalizzate alle decisioni da assumere nei prossimi giorni di concerto con il presidente dell'Autorità Portuale e/o il Comitato Portuale».
L'Autorità Portuale di Taranto ha ricordato inoltre che frattanto si attende l'imminente convocazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri o del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la definizione dei rapporti con la TCT Spa, soprattutto in relazione al rinnovo della Cassa integrazione guadagni straordinaria ed alla gestione del terminal.
Intanto all'inizio del prossimo mese Evergreen Line inaugurerà un altro servizio intra-mediterraneo che collegherà alcuni porti del bacino occidentale con scali del Mediterraneo orientale attraverso il porto del Pireo. La nuova linea, denominata West Med - East Med (WEM), offrirà tre partenze mensili dai porti di Valencia, Castellon, Barcellona, Fos, Cagliari, Pireo, Beirut, Mersin, Iskenderun, Lattakia, Alessandria, Izmir.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore