- Il gruppo internazionale CEVA Logistics ha raggiunto un accordo con la milanese La Petrolifera Italo Rumena Spa, una società controllata del Gruppo PIR, per la vendita di Spedizioni Internazionali Trasporti Terrestri Aerei e Marittimi Srl (SITTAM), azienda di groupage internazionale con sede a Cornaredo (Milano).
-
- CEVA Logistics, che ha oltre 44mila dipendenti ed opera in tutto il mondo, ha specificato che l'operazione è stata supportata dalla direzione aziendale di Sittam e che il perfezionamento della transazione è previsto per la fine di questo mese.
-
- Sittam, che è stata fondata nel 1960, ha nove filiali sparse sul territorio nazionale ed una forte presenza sul territorio europeo mediante servizi di trasporto e una rete di agenti in diverse nazioni, tra cui Germania, Austria, Francia, Spagna, Turchia ed Europa dell'Est. Il gruppo CEVA, che è controllato da affiliate della società di private equity Apollo Management, è stato costituito nel 2007 dalla fusione tra TNT Logistics ed EGL Eagle Global Logistics e Sittam era già parte di TNT quando questa è stata venduta ad Apollo Global Management nel 2006 e più tardi rinominata CEVA Logistics. Negli anni successivi Sittam ha continuato ad operare con il proprio marchio all'interno dell'organizzazione di CEVA in Italia.
-
- Il Gruppo PIR è attivo nello stoccaggio, movimentazione e distribuzione di rinfuse liquide e prodotti solidi sfusi e confezionati. L'azienda opera nel porto di Ravenna (attraverso le filiali e partecipate Adriatank, Docks Cereali, Petra e PIR), nel porto di Genova (attraverso la Superba), a Bologna (attraverso PIR e PIR Petroli), in Albania (a Vlore, attraverso la Petrolifera Italo Albanese - PIA) e in Tunisia (a Zarzis, attraverso la SSTC). Inoltre il gruppo possiede la struttura alberghiera di Villa Pliniana a Torno (Como) che aprirà i battenti il prossimo mese in coincidenza con l'inaugurazione dell'evento fieristico Expo 2015.
-
- «Sittam - ha sottolineato l'amministratore delegato di CEVA, Xavier Urbain - ha un'eccellente reputazione nel suo settore. All'interno della nuovo ambito del Gruppo PIR, la direzione aziendale di Sittam ha la determinazione e l'esperienza per portare l'azienda a una nuova fase di sviluppo».
-
- «Nel contesto della nuova strategia adottata da CEVA lo scorso anno - ha spiegato Urbain - il business di Sittam è stato ritenuto non coerente con lo sviluppo aziendale futuro, e crediamo che il successo di Sittam possa essere ancora più forte sotto una nuova proprietà. Con PIR, abbiamo trovato un partner rispettato e vogliamo continuare a lavorare con Sittam su nuove opportunità di business come partner di servizi. Vogliamo anche esprimere il nostro apprezzamento alla direzione aziendale di Sittam, a Giuseppe Del Ciampo, Stefano Palmieri e ai loro collaboratori per il loro contributo e il lavoro svolto per CEVA».
|