- Lunedì prossimo, al primo piano del terminal passeggeri del porto della Spezia di largo Fiorillo, sarà aperta al pubblico una mostra di 140 progetti del porto mercantile e del fronte mare, tra relazioni generali, specialistiche e tavole grafiche. Saranno esposti tutti i progetti sottoposti a “Verifica di Assoggettabilità a VIA, secondo l'art.20 del decreto legislativo 163/06,delle opere previste negli Ambiti omogenei 5 e 6 del Piano Regolatore Portuale”: in sintesi uno “Studio preliminare ambientale “predisposto dall'Autorità Portuale in ottemperanza alle prescrizioni generali contenute nel decreto n. 317/2006, in particolare la n. 17 che impone che “….per ogni fase di realizzazione dovrà essere prodotto uno studio da sottoporre a procedure di VIA secondo le norme previste dalle norme di legge vigenti in materia”, nonché quello relativo alla nuova marina di levante.
-
- «Si tratta - ha spiegato il presidente dell'ente portuale spezzino, Lorenzo Forcieri - dei progetti attuazione del Piano regolatore Portuale, per cui il porto e la città stanno aspettando da troppo tempo e che abbiamo voluto esporre, nel rispetto del principio della massima trasparenza affinché ciascuno possa prendere direttamente visione di ciò che l'Autorità Portuale sta facendo».
-
- I cittadini potranno visionare i progetti già sottoposti all'attenzione del Ministero dell'Ambiente e da questi pubblicati sul proprio sito per dare evidenza pubblica del procedimento in corso. Si tratta di: Interventi progettuali ricadenti nell'Ambito Omogeneo 6 “Porto Mercantile”: Ampliamento a mare Molo Garibaldi; Realizzazione Terzo Molo in zona Fossamastra; Ampliamento a mare Marina del Canaletto; Ampliamento a mare del Terminal del Golfo. Interventi di inter-ambito: Ottimizzazione del raccordo stradale tra i terminal del levante ed il varco Stagnoni; Fascia di rispetto porto-città; Ottimizzazione ed ammodernamento dell'impianto ferroviario a servizio del porto; Bonifica ed escavo dei fondali per mantenimento canali navigabili. Interventi progettuali ricadenti nell'Ambito Omogeneo 5 “Marina della Spezia”: Molo Italia; Nuovo Molo Crociere a servizio della Stazione Marittima, ecc.
-
- In esposizione anche il progetto della nuova Marina Molo Pagliari: sviluppato a livello di progettazione definitiva dagli studi Manfroni ed Exa Engeneering, il progetto è già stato approvato ai fini urbanistico paesaggistici ed ambientali con intesa Stato-Regione e, sotto il profilo storico, con provvedimento della Soprintendenza ai beni Archeologici della Liguria (direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici). L'Autorità Portuale procederà, dunque, all'indizione della gara d'appalto per l'affidamento dei lavori.
-
- La mostra (ingresso libero) sarà aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, ed il sabato dalle 9.30 alle 12.30. Nelle giornate di mercoledì e sabato, sarà possibile prendere visione di tutti gli elaborati sviluppati per la redazione dello Studio alla presenza di personale dell'Area Tecnico Operativa dell'Autorità Portuale che sarà disponibile a fornire tutti i chiarimenti richiesti.
|