- Puertos del Estado, l'agenzia governativa che sovrintende all'attività dei porti spagnoli, ha annunciato l'entrata in attività di DUEPort, la piattaforma informativa che costituisce lo Sportello Unico Marittimo della Spagna e che è stato attivato nel quadro delle disposizioni dell'Unione Europea, fissate con la direttiva n. 65 del 2010 sulle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo o in partenza da porti degli Stati membri, che prevedono che entro oggi gli Stati membri debbano dotarsi di uno Sportello Unico nazionale per consentire alle navi che approdano nei porti comunitari di disbrigare le formalità portuali trasmettendo la documentazione in formato elettronico.
-
- La piattaforma DUEPort, che stata sviluppata dall'azienda spagnola Indra ed è entrata in funzione nei giorni scorsi, consente alle 28 Autorità Portuali spagnole nonché all'intero cluster costituito dai 46 porti di interesse nazionale e di interesse regionale, di scambiare informazioni per via elettronica con l'agenzia Puertos del Estado e, attraverso questa, con altri organismi coinvolti nella regolazione, gestione e controllo del traffico marittimo e dell'import-export nazionale. Il sistema tratta una media di 400 movimenti di navi al giorno.
-
- Il ministero dello Sviluppo economico di Madrid ha evidenziato che la piattaforma DUEPort, snellendo la gestione degli scali delle navi, anticipando le informazioni sulla movimentazione delle merci e del traffico passeggeri, determina un miglioramento della competitività della rete logistica portuale spagnola.
|