- Il gruppo di information e communication technology AlmavivA, azienda che sta realizzando la soluzione Port Community System per UIRNet a integrazione della Piattaforma Logistica Nazionale (PLN), ha reso noto che entro la fine di quest'anno sarà ultimato il progetto denominato “Integrazione della Piattaforma Logistica Nazionale con i sistemi di security del nodo portuale di Taranto e di analisi di rischio doganali”, che prevede che il Port Community System venga adottato in una sua prima applicazione alla realtà del porto di Taranto.
- Il sistema comprende la predisposizione degli strumenti per la videosorveglianza e per il controllo degli accessi all'area portuale, la fornitura di On Board Unit (OBU) da installare sugli automezzi operanti nell'area per consentire il collegamento ai servizi connessi al porto. Una App, a disposizione delle Forze dell'Ordine, facilita le attività di controllo nell'ambito portuale e verifica la presenza autorizzata di mezzi e persone.
-
- «Il progetto - ha sottolineato Smeraldo Fiorentini, vice direttore generale Divisione Transportation di AlmavivA - conferma la leadership del gruppo nella realizzazione delle soluzioni ICT nell'ambito del trasporto, della logistica intermodale e portuale, della city logistic. L'attività in ambito trasporti di AlmavivA favorisce lo sviluppo dell'interoperabilità tra i vari nodi logistici e la loro integrazione con gli organismi di controllo e gestione: Agenzia delle Dogane, Capitanerie di Porto, Piattaforma Logistica Nazionale».
|