- Il gruppo terminalista PSA International di Singapore ha siglato un accordo di joint venture con la connazionale Pacific International Lines (PIL), compagnia armatoriale attiva nel trasporto marittimo dei container con una flotta impiegata principalmente nel sud-est asiatico ma anche in Medio Oriente, Asia e in altre aree mondiali, e con la cinese Beibu Gulf Port Group (BPG), società pubblica che gestisce i porti di Fangcheng, Qinzhou e Beihai nella provincia cinese di Guangxi, con l'obiettivo di gestire un nuovo container terminal nel porto di Qinzhou.
-
- La nuova società, denominata BEIBU GULF-PSA International Container Terminal Co., Ltd. (BPCT), gestirà un terminal dotato di 1.533 metri lineari di banchine attrezzate con gru super post-Panamax e una profondità del fondale di -15,1 metri. La capacità di traffico sarà pari a tre milioni di teu all'anno. Il terminal diventerà operativo nell'ultimo trimestre di quest'anno.
-
- PSA ha sottolineato che la joint venture rappresenta l'ingresso del gruppo terminalista nell'area sud-occidentale della Cina, che è una delle regioni con il più elevato tasso di crescita economica della nazione. «La collocazione strategica del Golfo di Guanxi-Beibu, le consolidate infrastrutture di trasporto e l'esteso hinterland - ha commentato l'amministratore delegato di PSA, Tan Chong Meng - offrono al nostro terminal un enorme potenziale per sostenere la notevole crescita della regione sud-occidentale della Cina. Sono convinto che con le forze complementari dei tre azionisti BPG, PIL e PSA e con l'assoluto sostegno del governo di Guangxi saremo in grado di trasformare il terminal della nostra joint venture in un porto di destinazione per le compagnie di navigazione».
-
- «PSA - ha sottolineato il presidente della cinese BPG, Zhou Xiao - è uno dei più grandi gruppi portuali del mondo, rinomato per la sua esperienza gestionale, per l'efficienza operativa e i risultati ottenuti. PIL è uno dei più grandi armatori nel sud-est asiatico, con operazioni diversificate nelle connesse attività logistiche, come la gestione della supply chain, i centri di consolidamento e distribuzione, i servizi multimodali e le attività terminalistiche e di stoccaggio dei container. La collaborazione tra PSA, BPG e PIL, riguardando le competenze di tutte le parti, contribuirà a stimolare la crescita economica della regione».
-
- «Noi - ha affermato l'amministratore delegato di Pacific International Lines, S.S Teo - siamo consci dell'enorme potenziale di BPCT quale uno dei principali porti internazionali hub per il traffico dei container volto a sostenere un ulteriore sviluppo delle industrie e degli investimenti nella Cina sud-occidentale».
|