- Oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, è stato presentato il progetto della nuova Torre Piloti, struttura che sostituirà quella crollata nella tragedia avvenuta due anni fa nello scalo portuale del capoluogo ligure ( dell'8 maggio 2013). Il progetto, donato dall'architetto Renzo Piano alla comunità portuale genovese, prevede che la torre venga posizionata sull'estremità di Levante del porto di Genova, in corrispondenza della nuova Darsena.
-
- La struttura sarà alta 60 metri, costruita in acciaio, con due ascensori che porteranno dallo spazio a terra (2.000 metri quadri circa dedicati ad uffici ed alloggi) fino alla sala di controllo. Sarà un progetto green grazie all'installazione sulla sommità della sala di controllo di alcuni pannelli fotovoltaici che ne copriranno in larga parte i bisogni energetici.
-
- Dopo la stesura del progetto esecutivo, è previsto che la procedura di gara per la costruzione della torre sarà avviata all'inizio del prossimo anno, con l'obiettivo di iniziare i lavori a fine 2016 per vedere la nuova Torre Piloti realizzata nel corso del 2017.
-
- Il presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, ha ringraziato Piano per la generosità e ha sottolineato l'importanza del lavoro corale tra la Capitaneria di Porto, il Corpo Piloti e lo staff dell'architetto che ha portato ad un progetto che soddisfa pienamente le esigenze operative e tecnologiche illustrate in sede di presentazione sia dall'ammiraglio Vincenzo Melone che dal Capo del Corpo Piloti, John Gatti.
-
- L'immaginifico architetto ha paragonato la nuova torre ad una sorta di sentinella chiamata a vegliare su un porto sicuro ed ha sottolineato il grande valore simbolico del progetto, della costante attenzione alla sicurezza in tutte le fasi della progettazione come dovere etico morale dopo la tragedia del 2013.
|