- Oggi è stata presentata la nuova associazione del settore della cantieristica nautica attesa da tempo quale esito scontato delle turbolenze che hanno caratterizzato negli ultimi anni la vita associativa dell'UCINA, l'organismo di riferimento di Confindustria per il settore della nautica da diporto. A Milano è stata annunciata infatti la nascita di Nautica Italiana, associazione a cui fanno capo 25 brand operanti nel settore della nautica e che ha l'obiettivo di riunire le eccellenze dell'intero comparto - industria, servizi e territori - per disegnare la strategia di sviluppo del settore per una crescita di sistema sia a livello nazionale che internazionale. Si tratta di un'associazione autonoma ma affiliata a Fondazione Altagamma, che dal 1992 riunisce le imprese dell'alta industria culturale e creativa italiana, tra cui aziende della moda, del design, della gioielleria, dell'alimentare, dell'ospitalità, della velocità e del wellness.
-
- La nuova associazione avrà quali principali punti del programma di lavoro il sostegno all'export attraverso una chiara riaffermazione di credibilità e affidabilità del comparto declinata nell'adozione e promozione della Carta dei Valori quale parte integrante dello Statuto, la realizzazione di un progetto teso a favorire la presenza a tutti gli eventi internazionali di maggior rilievo dei propri associati rappresentanti dell'industria, servizi e territori e lo sviluppo di un sistema di monitoraggio sull'andamento del comparto. La strategia includerà inoltre un dialogo costante e costruttivo con le istituzioni di riferimento con lo scopo di continuare a valorizzare la nautica italiana e il ruolo di primo piano che deve avere a livello globale in virtù del suo patrimonio tecnico e culturale unico.
-
- Il Comitato di presidenza, eletto dai soci fondatori dell'associazione Nautica Italiana è composto dal presidente Lamberto Tacoli, dai vice presidenti Luigi Alberto Amico, Cataldo Aprea, Fabio Boschi e Giovanna Vitelli e dal consigliere Corrado Salvemini, a cui si aggiunge il segretario generale Lorenzo Pollicardo.
-
- I brand fondatori dell'associazione Nautica Italiana sono: Amico & Co, Apreamare, Arcadia Yachts, Azimut, Baglietto, Baia, Benetti, Cantieri di Sarnico, Cantieri del Mediterraneo, Cerri, CRN, Custom Line, Ferretti, Giacomo Colombo, Itama, Lusben, Maltese, Marina di Varazze, Mase Generators, Mochi, Perini Navi, Pershing, Picchiotti, Riva e Salpa.
-
- Il presidente di Fondazione Altagamma, Andrea Illy, ha annunciato che «undici dei brand di Nautica Italiana hanno scelto di divenire soci di Fondazione Altagamma e - ha sottolineato - di questo siamo onorati poiché la nautica italiana è un'eccellenza unica al mondo. La scelta di affiliare Nautica Italiana ad Altagamma - ha rilevato Illy - è inoltre un passo innovativo che rafforza le potenzialità di collaborazione fra i nostri singoli settori a sostegno di quella cultura del Fare Sistema di cui il nostro Paese ha estremo bisogno».
-
- «Oggi, nella prestigiosa location milanese Panorama dove abbiamo avuto l'onore di poterci presentare - ha commentato il presidente di Nautica Italiana, Lamberto Tacoli - siamo stati letteralmente avvolti dalla storia di eccellenza del Made in Italy. Una storia che affonda le sue radici in una profonda cultura di bellezza, unicità e armonia combinate con quel genio e quella capacità di visione che nei secoli hanno permesso all'Italia di generare innovazione in tutte le arti e in tutte le industrie. Parte di questa storia di eccellenza e innovazione del Made Italy viene quotidianamente scritta dagli operatori del settore nautico che, oggi, trovano nella neo nata associazione Nautica Italiana, affiliata a Fondazione Altagamma, un'importante opportunità di crescita e la possibilità di riconquistare il meritato posizionamento a livello internazionale».
|