- La compagnia di navigazione Baleària e il cantiere navale Construcciones Navales del Norte (LaNaval) hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che si prevede sfocerà entro due mesi nella firma di un contratto per la costruzione di due traghetti alimentati a gas naturale liquefatto, che saranno le prime navi ro-pax in Spagna ad utilizzare questo combustibile. .
-
- La compagnia spagnola ha sottolineato che, con una lunghezza di 225 metri e una larghezza di 30,4 metri, le due nuove unità saranno tra i traghetti di maggiore capacità in Europa e i più grandi costruiti da un cantiere navale spagnolo. Inoltre i motori dei nuovi traghetti potranno essere alimentati anche con gasolio.
- «L'accordo - ha sottolineato l'amministratore delegato di LaNaval, José Ignacio Irasuegui - costituisce una pietra miliare per LaNaval perché acquisisce un nuovo cliente del calibro di Baleària, con cui ci auguriamo di poter stabilire un rapporto a lungo termine, e perché rappresenta il consolidamento della strategia nel mercato delle navi passeggeri e, in generale, della progettazione e della costruzione di navi ad elevato contenuto tecnologico».
-
- «Gli investimenti nella costruzione di nuove navi - ha sottolineato il presidente di Baleària, Adolfo Utor - sono il modo per crescere e diventare più competitivi». Utor ha evidenziato che i nuovi traghetti «saranno navi tecnologicamente avanzate ed innovative non solo per la propulsione, ma anche per l'adozione di sistemi che ci permetteranno di essere più eco-efficienti così come di offrire migliori servizi e comfort ai clienti».
-
- La costruzione della prima nave inizierà nel corso del prossimo anno e il traghetto diventerà operativo entro il primo trimestre del 2018.
|