Oggi, su proposta del presidente dell'Autorità Portuale di Ancona, Rodolfo Giampieri, il Comitato Portuale ha nominato all'unanimità Matteo Paroli nuovo segretario generale dell'ente portuale, incarico quadriennale che avrà decorrenza dal prossimo 19 ottobre. Paroli subentrerà a Tito Vespasiani che ha diretto l'Autorità Portuale dorica dal 2007 concludendo i due mandati non più prorogabili.-
- Quarantasei anni, avvocato, esperto in demanio marittimo e con un'esperienza ventennale nel settore marittimo e dei porti nazionale ed estero, Paroli è dirigente del Demanio, Patrimonio e Lavoro Portuale presso l'Autorità Portuale di Livorno nonché presidente del nucleo interno di valutazione dell'Autorità Portuale di Ancona.
- «In questi mesi - ha spiegato il presidente Giampieri - ho cercato di individuare una persona che fosse non solo già addentro ai programmi di sviluppo del porto, ma che ne condividesse gli obiettivi ed avesse inoltre una visione delle problematiche nazionali ed internazionali del settore. Per questo ho scelto di proporre al Comitato Portuale l'avvocato Paroli incontrando su questa scelta - lo dico con soddisfazione - l'adesione totale del Comitato, che ringrazio».
-
- Giampieri ha pubblicamente ringraziato il segretario generale uscente Vespasiani «per il lavoro svolto in tutti questi anni alla guida della struttura dell'Autorità Portuale. La sua professionalità e la conoscenza del porto - ha sottolineato - sono state e rimangono preziose per proseguire con dinamismo verso gli obiettivi che ci siamo dati per rafforzare la competitività dello scalo di Ancona». Vespasiani continuerà a collaborare in posizione di rilievo all'interno dell'Autorità Portuale. «Dopo otto anni di intenso e appassionato lavoro, al di là delle previsioni di legge che precludono altri mandati - ha detto Vespasiani - ritengo opportuno un ricambio per una posizione di vertice con ampie responsabilità operative, tecniche ed amministrative. Conosco e stimo profondamente l'avvocato Paroli, al quale faccio i miei migliori auguri di buon lavoro, e con cui sono felice di collaborare».
-
- «Accolgo - ha dichiarato Matteo Paroli - con viva soddisfazione l'odierna delibera del Comitato Portuale di Ancona che mi ha conferito la nomina a segretario generale. Mi preme nell'occasione esprimere la mia più sincera stima al presidente Giampieri che ha riposto la propria fiducia in me per ricoprire un incarico così prestigioso che spero di essere in grado di svolgere al meglio, nella certezza che troverò la piena collaborazione sia all'interno dell'Autorità Portuale che tra gli operatori portuali locali. Al momento posso solo dire che mi accingo ad intraprendere questo nuovo incarico con grande entusiasmo, garantendo impegno e dedizione ai massimi livelli. Ad Ancona - ha ricordato Paroli - sono in programma opere di grande rilevanza infrastrutturale che costituiranno la spinta decisiva per un'ulteriore aumento dei traffici, che hanno fatto già registrare un sensibile incremento nell'ultimo anno, leva per dare nuovo slancio all'economia cittadina e del territorio. So di trovare una Autorità Portuale ottimamente strutturata e molto professionale e sino ad oggi egregiamente coordinata dal mio predecessore, il dottor Tito Vespasiani».

|