- Si è aperta questo pomeriggio al Museo archeologico di Olbia la 47ma assemblea generale di MedCruise, l'associazione dei porti crocieristici mediterranei fondata a Roma nel 1996 e diventata in pochi anni punto di riferimento per gli operatori del settore mondiale delle crociere. All'evento, che è ospitato dall'Autorità Portuale del Nord Sardegna e si concluderà sabato, partecipano oltre cento delegati dei porti del Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso e vicino Atlantico, 30 tour operator e agenti generali, dieci rappresentanti di altrettante compagnie crocieristiche, cinque giornalisti della stampa internazionale e sono 20 le nazioni rappresentate.
-
- «La 47ma Assemblea di MedCruise - ha sottolineato il commissario straordinario dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna, Pietro Preziosi - è un evento senza precedenti per il Nord Sardegna e per tutto il Paese. A distanza di sette anni l'associazione torna in Italia ospite, per la prima volta dopo tantissimo tempo, di un'Autorità Portuale. Al di là dell'incredibile ritorno di immagine che avrà quest'isola e, in particolar modo i nostri tre porti di competenza, stante anche la presenza delle compagnie, della stampa e della Commissione Europea, sono certo che sarà un'occasione proficua per incrementare i volumi di traffico crocieristico sui nostri scali».
-
- «Questa importantissima assemblea - ha spiegato la presidente di MedCruise, Carla Salvado - porterà nel Nord Sardegna tutti gli ultimi aggiornamenti sulle strategie per incrementare le attività crocieristiche nel Mediterraneo e nei mari confinanti. Nel 2014 i porti associati dell'area mediterranea e dei mari confinanti hanno accolto 25,8 milioni di passeggeri e 13.700 scali di navi da crociera, confermandosi come la più importante e dinamica realtà crocieristica. I membri di MedCruise e gli ospiti delle compagnie lavoreranno per identificare come continuare ad offrire con successo i migliori servizi e le infrastrutture, rendendo questa crescita sostenibile con benefici importanti per le economie locali. Il valore di questo evento - ha rilevato Carla Salvado - è, inoltre, l'aver portato ad Olbia la riunione della Commissione Europea che organizza un meeting, a livello mediterraneo, sul dialogo paneuropeo del mercato delle crociere, che si svolgerà alla vigilia della nostra assemblea».
-
- Durante queste giornate ad Olbia verranno affrontate tutte le tematiche relative all'industria delle crociere, in un confronto diretto tra porti, gruppi armatoriali ed operatori internazionali. Approfondimenti verranno dedicati ai mercati emergenti e dal potenziale elevatissimo come la Cina, mentre un focus sarà riservato ai porti ospitanti, in questo caso Olbia, Golfo Aranci e Porto Torres. A tutti i presenti, inoltre, verrà data l'opportunità di partecipare a dei seminari tecnici sulle tematiche del mare, che saranno tenuti direttamente dagli stessi rappresentanti delle compagnie e di intavolare le trattative commerciali attraverso due sessioni di business to business con gli armatori.
-
- Oggi i lavori sono stati avviati con un'iniziativa collaterale che nei prossimi giorni confluirà all'interno dell'assemblea per arricchirne i contenuti. Si tratta della riunione con gli attori delle crociere e del turismo costiero, indetta dalla Commissione Europea, Direzione Generale degli Affari marittimi e della pesca, nell'ambito del percorso di confronto denominato “Pan-European dialogue between cruise operators, ports and coastal tourism stakeholders”. Un dialogo strutturato sul turismo crocieristico per incrementare le sinergie sul settore, attraverso l'introduzione di buone pratiche sull'innovazione, la competitività e le strategie di sostenibilità. Attorno al tavolo siedono circa 30 rappresentanti delle più importanti compagnie crocieristiche, dei porti (tra i quali l'Autorità Portuale del Nord Sardegna) e le destinazioni per trovare soluzioni comuni su ambiente, economia e aspetti sociali derivanti dal crocierismo nel Mediterraneo.
-
- La giornata di domani sarà dedicata all'assemblea dei soci e, nel pomeriggio, ai focus sulla Cina e alle prime sessioni di carattere commerciale con le compagnie. Nella mattinata, i rappresentanti delle compagnie, i giornalisti e gli osservatori effettueranno l'ispezione dei porti di Olbia e Golfo Aranci e un'escursione incentrata su storia e enogastronomia. Il 16 ottobre si proseguirà con le tavole rotonde e i workshop sulle tematiche tecniche delle portualità, dell'ambiente e delle destinazioni e con altri appuntamenti di business. Nella giornata conclusiva di sabato le delegazioni si trasferiranno a Porto Torres per una visita al porto, alla città e ad Alghero, meta escursionistica più gettonata dai crocieristi che sbarcano nello scalo turritano.
|