- Paola Braschi è la decimilionesima crocierista transitata nel porto di Savona, scalo che ha iniziato l'attività in questo settore nel 1996 con l'arrivo della nave Costa Riviera. La signora genovese, assieme al marito e ai due figli, è passata nel porto ligure in occasione di una vacanza sulla Costa Diadema.
-
- Per celebrare l'evento la compagnia Costa Crociere ha premiato Paola Braschi con una crociera di 98 giorni attorno al mondo sulla nave Costa Luminosa che partirà il 2 settembre 2016 da Savona, mentre il Comune di Savona ha consegnato alla crocierista un pass per visitare gratuitamente i Civici Musei della città fino alla fine del prossimo anno.
-
- «Siamo lieti - ha sottolineato il direttore generale di Costa Crociere, Neil Palomba - di poter festeggiare questo traguardo storico. È un segno evidente di quanto Savona e Costa Crociere siano cresciute insieme in quasi 20 anni di collaborazione. Savona - ha ricordato - è oggi il nostro porto numero uno nel mondo. Per questo abbiamo voluto premiare il decimilionesimo ospite con un “Giro del Mondo”, una crociera davvero speciale, che rappresenta il sogno di ogni viaggiatore».
-
- Anche il presidente dell'Autorità Portuale di Savona, Gian Luigi Miazza, ha manifestato soddisfazione per il conseguimento di questa meta, che - ha spiegato - è stata raggiunta «grazie all'impegno e al lavoro quotidiano degli oltre 200 addetti che si prendono cura di ogni dettaglio e di tutta la comunità portuale che ringrazio. A fine di quest'anno - ha rilevato Miazza - saranno intorno ai centomila i crocieristi che hanno visitato la città di Savona e che sono transitati nel nostro ufficio accoglienza. Un altro bel risultato che va nell'ottica di migliorare costantemente l'offerta turistica a chi arriva nel nostro porto e nel nostro territorio».
-
- «Poco meno di vent'anni fa - ha osservato il sindaco di Savona, Federico Berruti - non avremmo mai immaginato di festeggiare oggi il decimilionesimo passeggero legato ad attività crocieristiche, che oggi sono un fiore all'occhiello del porto di Savona. È un traguardo significativo non solo per i numeri, che testimoniano concretamente la dimensione del movimento turistico raggiunto, ma soprattutto per le potenzialità di sviluppo della nostra città».
-
- Principale impulso all'eccezionale crescita del traffico crocieristico nel porto di Savona è stato l'insediamento nello scalo della compagnia Costa Crociere, che ne ha fatto la propria principale base crocieristica nel Mediterraneo. Nel 2003 nel porto savonese è stato inaugurato il terminal Palacrociere gestito dalla stessa Costa, a cui è seguita nel 2008 la realizzazione del terzo accosto crocieristico e nel novembre 2014 l'apertura del secondo terminal del Palacrociere. Complessivamente dal 2003 al 2015 Costa Crociere e Autorità Portuale di Savona hanno investito circa 30 milioni di euro nel porto.
|