- I gruppi armatoriali cinesi China Ocean Shipping (Group) Co. (COSCO) e China Shipping (Group) Co. (CS) hanno presentato oggi nel dettaglio il loro piano di fusione, che ha ottenuto il via libera de governo di Pechino ( del 10 dicembre 2015). Il progetto prevede principalmente che COSCO Container Lines (COSCON), la società che opera i servizi marittimi di linea del gruppo COSCO, noleggi gli asset della China Shipping Container Lines (CSCL), società di China Shipping che è attiva nello stesso settore di COSCON, incluse le navi, i container, e che ceda le attività di trasporto marittimo di rinfuse, mentre COSCO Pacific, società a cui fanno capo i terminal portuali gestiti dal gruppo COSCO, acquisisca gli asset nel settore portuale del gruppo China Shipping e della CSCL. Inoltre quest'ultima acquisirà attività di noleggio operate da COSCO e da China Shipping.
-
- Più in dettaglio il piano prevede che China Shipping Container Lines e la sua filiale CSCL Hong Kong vendano il capitale azionario di 34 società da loro detenuto a cessionari individuati da China COSCO, società di investimenti del gruppo COSCO, e da CS East Asia, filiale del gruppo China Shipping, e che CSCL venda la sua partecipazione del 49% in China Shipping Ports Development Co. (CS Ports) alla COSCO Pacific.
-
- Inoltre il piano prevede che CSCL acquisti l'intero capitale della società di investimenti China Shipping Investment Co. (CS Investment) attualmente posseduto dal gruppo CS (89,79%), da Guangzhou Maritime (7,95%) e da Shanghai Shipping (2,26%), che acquisti l'intero capitale di China Shipping Leasing Co. (CS Leasing) detenuto dal gruppo CS, il 40% del capitale di China Shipping Finance Co. (CS Finance) posseduto da CS (20%) e da Guangzhou Maritime (20%), che acquisti il 13,67% del capitale di China BOHAI Bank (CBHB) da China Ocean Shipping (Group) Co. e sottoscriva il 17,53% del capitale azionario di COSCO Finance Co. attraverso un aumento di capitale.
-
- Inoltre il progetto di fusione prevede che CSCL, attraverso la società integralmente controllata CSCL Hong Kong, acquisisca da China Shipping (Hong Kong) Holdings Co. (CS Hong Kong) l'intero capitale di Dong Fang International Investments Ltd., l'intero capitale di China Shipping Nauticgreen Holdings Co. (CS Nauticgreen) e l'intero capitale di Helen Insurance Brokers Ltd., e che acquisisca da COSCO Hong Kong il 100% del capitale di Long Honour Investments Ltd. e da COSCO Pacific il 100% del capitale della società di noleggio container Florens Container Holdings Ltd.
-
- I due gruppi cinesi hanno sottolineato che questo consolidamento consentirà di creare la quarta compagnia di navigazione mondiale nel settore del trasporto containerizzato con una flotta di 288 portacontainer, di cui 84 della capacità di oltre 8.000 teu, ed una capacità di carico complessiva pari a circa 1,6 milioni di teu.
|