- La compagnia di navigazione Grimaldi Lines ha siglato un accordo triennale con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) per il progetto Grimaldi Educa, rivolto a tutti gli studenti degli istituti secondari di secondo grado. Obiettivo del protocollo triennale è quello di favorire una proficua alternanza scuola-lavoro, in grado di offrire agli studenti opportunità e strumenti efficaci per l'orientamento professionale. L'accordo promuoverà inoltre viaggi d'istruzione e visite guidate, consentendo ai ragazzi di vivere esperienze altamente formative non solo in Italia ma anche all'estero.
-
- In linea con gli obiettivi indicati dal protocollo, il progetto Grimaldi Educa propone programmi formativi e culturali dedicati agli istituti secondari di secondo grado. Per l'anno scolastico 2015/16 sono parte del progetto le iniziative “Navigando Si Impara”, con percorsi formativi per gli studenti degli istituti nautici, turistici, alberghieri e tecnici, e “Tutti a bordo”, per viaggi d'istruzione di alto livello culturale in Spagna, Grecia, Sicilia e Sardegna. Grazie a “Sostegno alla mobilità dei giovani - Grimaldi Young”, gli studenti titolari della carta “Io Studio- La Carta dello studente” potranno inoltre usufruire di sconti ed agevolazioni su tutti i collegamenti marittimi Grimaldi Lines, nonché sulle offerte di hotel on board e sui soggiorni in formula nave+hotel.
-
- «È per noi motivo di grande orgoglio - ha dichiarato Francesca Marino, Passenger Department Manager di Grimaldi Lines - aver firmato un accordo triennale con il MIUR, che interpretiamo come riconoscimento del valore formativo delle nostre attività dedicate al mondo della scuola: iniziative culturali e programmi per viaggi d'istruzione molto apprezzati dagli istituti scolastici. La firma del protocollo è per noi l'inizio di un nuovo e stimolante percorso di crescita che ci vedrà sempre più presenti in questo settore. Premieremo la fiducia accordataci massimizzando le principali caratteristiche che ci contraddistinguono: esperienza nell'accoglienza, entusiasmo nell'approccio al lavoro e massima flessibilità».
-
- «La decisione e la scelta di avviare questa intesa tra il MIUR e Grimaldi Lines - ha spiegato il sottosegretario all'Istruzione, Gabriele Toccafondi - è la naturale conseguenza di un impegno serio e duraturo nel tempo, da parte dell'azienda, verso l'educazione e la crescita dei ragazzi. Con questo protocollo vogliamo, in maniera strutturata, incentivare l'alternanza scuola-lavoro, caposaldo della riforma de “La Buona Scuola”. Per il sistema scolastico è fondamentale incontrare nel sistema produttivo realtà disponibili a costruire modelli vincenti di alternanza, fondamentali per la crescita dei nostri ragazzi e per il futuro del nostro Paese».
|