- Per la prima volta dal 2009, quando la flessione del traffico delle merci rispetto all'anno precedente era stata pari a -8,4%, nel 2015 il sistema portuale di Amsterdam, costituito dagli scali di Amsterdam, IJmuiden, Beverwijk e Zaanstad, è tornato a registrare una contrazione del volume complessivo movimentato che si è attestato a 97 milioni di tonnellate circa, con una diminuzione del -1% rispetto a 97,8 milioni di tonnellate nel 2014.
-
- Lo scorso anno il solo porto di Amsterdam ha movimentato 78,4 milioni di tonnellate di carichi (-1,8%), di cui 50,8 milioni di tonnellate in importazione (-4%) e 27,6 milioni di tonnellate in esportazione (+3%), lo scalo di Ijmuiden 17,9 milioni di tonnellate (+2%), quello di Zaanstad 340mila tonnellate (+47%) e lo scalo portuale di Beverwijk 343mila tonnellate (+44%).
-
- «Nei primi sei mesi del 2015 - ha commentato l'amministratore delegato dell'Autorità Portuale di Amsterdam, Dertje Meijer - abbiamo avuto un livello record di traffico. Nella seconda metà del 2015, invece, il traffico è stato inferiore alle aspettative. Ciò è stato determinato da un clima invernale estremamente mite che ha significato meno carbone per le centrali elettriche. Questa - ha sottolineato Meijer - non è una tendenza. Se nel 2016 ci attendiamo un ritorno alla crescita, come porto internazionale - ha precisato - siamo dipendenti dai volatili mercati energetici e dagli sviluppi geopolitici».
-
- La diminuzione del -1,8% totalizzata lo scorso anno dal solo porto di Amsterdam è stata determinata dal calo del volume delle rinfuse solide, con il carbone che è sceso del -11% a 17,3 milioni di tonnellate e le rinfuse agricole che sono diminuite del -6% a 7,4 milioni di tonnellate, mentre le altre rinfuse solide, inclusi i minerali e i fertilizzanti, sono aumentate del +9% a otto milioni di tonnellate. Nel comparto delle rinfuse liquide i prodotti petroliferi sono ammontati a 39,4 milioni di tonnellate (+1%) e le altre tipologie di rinfuse a 3,4 milioni di tonnellate (+11%). Il traffico containerizzato è sceso da 633mila tonnellate nel 2014 a 615mila (o 51.634 teu) nel 2015. I rotabili e le altre merci varie hanno registrato una flessione del -8% a 2,3 milioni di tonnellate.
-
- Lo scorso anno ad Amsterdam sono approdate 134 navi oceaniche da crociera e 1.768 navi fluviali da crociera, con incrementi rispettivamente del +8% e del +83% sul 2014. A queste si aggiungono 44 navi oceaniche da crociera approdate a Ijmuiden.
|