- Il consorzio guidato dal gruppo logistico australiano Qube ha rilanciato oggi l'offerta per acquisire l'intero capitale di Asciano, gruppo portuale e ferroviario australiano che è già oggetto di un'offerta di takeover avanzata la scorsa estate dalla canadese Brookfield Asset Management Inc. - con cui Asciano ha sottoscritto uno specifico accordo vincolante - che scadrà il prossimo 5 febbraio ( del 3 luglio e 18 agosto 2015).
-
- Lo scorso novembre Qube Holdings Ltd. assieme alla statunitense Global Infrastructure Management (GIP), società di investimenti nel settore infrastrutturale, e al fondo pensionistico canadese Canada Pension Plan Investment Board (CPPIB) avevano avanzato una proposta per acquisire la Asciano di valore superiore a quella presentata da Brookfield, ovvero pari a 9,25 dollari australiani per ciascuna azione di Asciano rispetto a 9,05 dollari offerti da Brookfield.
-
- Oggi il consorzio guidato da Qube ha avanzato una nuova offerta e ha annunciato l'ingresso di un nuovo partner, la società pubblica cinese di investimenti China Investment Corporation (CIC). La nuova proposta d'acquisto del consorzio formato da Qube, GIP, CPPIB e CIC è di 6,97 dollari australiani per ciascuna azione di Asciano e di una azione di Qube in cambio di una azione di Asciano, per un valore complessivo di 9,17 dollari australiani per ciascuna azione di Asciano, prezzo - ha specificato il consorzio - che è basato sul prezzo medio ponderato delle operazioni di acquisto e vendita delle azioni di Qube in un periodo di 30 giorni, o di 9,08 dollari australiani sulla base del prezzo di chiusura del titolo di Qube nell'ultimo giorno di contrattazioni precedente la data di presentazione dell'offerta. Il consorzio ha evidenziato che tale valore dell'offerta è superiore a quello della Brookflied, la cui proposta attualmente ha un valore di 8,77 dollari australiani per ciascuna azione di Asciano.
-
- La proposta del consorzio prevede che Qube acquisisca tutte le attività terminalistiche nel settore dei container che Asciano opera attraverso la filiale Patrick nonché il 50% delle altre attività portuali del gruppo. Inoltre GIP, CPPIB e CIC Capital (divisione del gruppo CIC) acquisirebbero le attività ferroviarie di Asciano e le rimanenti attività portuali del gruppo australiano inclusa una partecipazione del 50% in ACFS Ports Logistics che successivamente verrebbe ceduta a terzi (inclusa eventualmente la stessa Qube).
|